Laringoscopia endoscopica in avvicinamento

Non dico di essere nervoso ma… quasi. Il 4 marzo ho la visita laringoscopica con endoscopia da fare in stato di “sedazione totale” (vedasi miei post del 24/12/2009 e 28/12/2009). Il dubbio che mi attanaglia riguarda il significato di “sedazione totale” dato che “laringoscopia endoscopica” so già che comporta l’intrusione di una telecamerina per il cavo orale.
Io ho subito chiesto al medico ORL che cosa presupponesse questa “sedazione” e la risposta è stata di non preoccuparmi. Ho chiesto quanto dura la visita, ma la risposta è stata evasiva.
Ma allora mi addormentano? O la “sedazione totale” riguarda solo il cavo orale-laringo-esofageo? Ma perché devo subire tutto ciò?
Ho pensato allora di telefonare in segreteria e di farmi spiegare in cosa consiste tale visita. Mi è stato detto di non preoccuparmi (ecco, quando tutti mi dicono di non preoccuparmi io inizio a… preoccuparmi) e che l’unica sedazione sarà relativa alla laringe. Ma come? Scrivono “sedazione totale” e poi mi dicono che è solo della laringe? A meno che non intendessero dire “sedazione totale della laringe” dato che, ricordo, l’esame deve simulare uno stato di sonno. Ho provato a chiedere quanto dura la visita, se c’è bisogno di un accompagnatore, ma sono stato rassicurato sul fatto che è un esame che non crea problemi. Ed ancora non mi hanno detto quanto duri.
Vebbé, non importa, cercherò di tenere sotto controllo il mio stato di agitazione latente e poi vi saprò dire.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...