Pubblicità regresso: nuovo prodotto per i capelli

No, non faccio apposta. Il fatto è che ho trovato una nuova pubblicità per combattere la caduta dei capelli (Bioscalin Intensiv, n.d.k.). Al di là del fatto che questi prodotti costano un occhio (15 fiale di Bioscalin Intensiv costano poco meno di 50 euro), trovo anche qui 2 bei asterischi.
1) Il famoso campione rappresentativo si riduce a soli 30 individui. Non voglio ripetermi: è una cosa ridicola.
2) La funzionalità del bulbo è invece testata su 50 individui (sempre troppo pochi) ma (udite, udite!) già sottoposti ad autotrapianto. Ma scusate: proponete a tutti un prodotto i cui benefici a livello di bulbo è stato testato solo a 50 autotrapiantati. Ma quanti autotrapiantati ci sono in Italia? Magari non pochissimi come valore assoluto, ma percentualmente? Posso esagerare dicendo l’1 per mille?

Inoltre alcune considerazioni personalissime:
– L’utilizzo di termini che alle persone comuni non dicono assolutamente nulla, come “molecola p-Fulvine”, “stress ossidativo” o “frammenti opoptotici”, lo trovo risibile.
– Il prodotto si chiama “Intensiv” senza la “e” o la “o” finale. Il termine “intensiv” non è presente nel vocabolario italiano, né in quello inglese, né in quello francese. Credo possa essere il solito termine coniato sotto forma di inglese-maccheronico che lascia il tempo che trova. Capisco l’avessero chiamato “intensive”, potrebbe anche avere un senso dal punto di vista lessicale. Era così necessario amputargli la vocale?

A proposito: sapete perché vengono così spesso usati in Italia termini simil-inglesi ma che inglesi non sono?
Semplice: perché la popolazione italiana media conosce l’inglese poco e male, e quindi non possono per esempio usare i termini “good taste” perché non verrebbero capiti. Usano dunque le parole “good sapor” che danno comunque l’idea, e chi se ne frega se sono in inglese maccheronico.

Ora vado a dormir.

Questa voce è stata pubblicata in blog life, Pubblicità regresso e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...