Correre

Chi ha subito traumi alla schiena, oppure operazioni chirurgiche per ernie discali capisce benissimo cosa sto dicendo: la corsa, anche il semplice footing, non vanno d’accordo con il nostro stato di salute. Nuoto? OK. Pedale? OK. Corsa? NO.
Io non sono un appassionato del footing ad ogni costo, però almeno 2-3 volte al mese mi facevo i miei Km, tornavo a casa grondante, le prime volte con le gambe a pezzi. Mi cronometravo, avevo i miei tempi di marcia, con la forza di volontà cercavo di superare i miei limiti fisici.

Poi basta.

La schiena, il dolore, il riposo assoluto, la lombosciatalgia bilaterale, e poi le terapie, l’intervento, il post operazione, etc etc.
Non corro da 2 anni. Il movimento sussultorio della corsa può influire negativamente sulla colonna vertebrale ed in particolare nella zone oggetto della operazione.
Ho deciso di fregarmene.
Ho valutato i pro ed i contro. Non posso vivere circondato da limiti e divieti. Correre era un tentativo di tenermi in forma, ora diventa una conquista, una voglia di libertà. Farò solo pochi Km, avrò certamente male alle gambe ed il fiato corto, ma sarà una vittoria, lo sento.

Se vado da una psichiatra è (anche) perché mi sento limitato, ed anche una semplice corsetta può aprire uno spiraglio verso il miglioramento del mio stato psico-fisico.
Per quanto riguarda la schiena: essa subisce quotidianamente traumi ai quali siamo abituati, anche la postura non è, almeno nel mio caso, perfetta al 100%. Non credo che 30 minuti di corsa possano fare pegggio di 8 ore seduti davanti ad un PC per fare analisi di dati.
Il Dr. Wolf mi direbbe “faccia come vuole… ” con i puntini di sospensione che tradotti significano “ma io non sono d’accordo”. Ma sento che devo liberarmi da molte catene, voglio riprendere in mano la mia vita come era 2 anni fa, e ce la farò. Anche iniziando da una piccola corsetta.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...