90/150

Il limite di velocità da tenere in tangenziale è di 90 Kmh. Ho provato ad osservarlo alla lettera e mi sono sentito una tartaruga, dato che tutti mi superavano ad alcuni mi hanno fatto anche i fari. Incredibile. E poi magari la volante appostata ferma me per verificare i documenti (cosa già capitata).
Prendo spunto da questa mia osservazione empirica sul fatto che ho letto che in Nord Italia, sulla base del nuovo Codice della Strada, si è deciso di innalzare il limite di velocità della autostrada Brescia-Padova fino ai 150 Kmh.
Non ci posso credere. Con tutti i pericoli che sono legati alla velocità, serviva proprio aumentare questo limite? Dovremo attendere i primi incidenti con feriti e morti per capire che è uno sbaglio?
Certo che è strano: uno Stato dovrebbe scoraggiare in tutti i modi l’attentato alla salute pubblica, mentre invece questa mossa appare volta in senso contrario.
Beh, il discorso si potrebbe facilmente ampliare, dato che lo Stato guadagna fior di quattrini anche dalla vendita di tabacchi e di prodotti alcoolici, ma questo innalzamento del limite di velocità proprio non lo capisco, come non capisco chi ci possa guadagnare, perché non mi direte che risparmiare 20 minuti sia così fondamentale da mettere a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...