Evacuazione

Stamattina nello stabile dove lavoro è stata eseguita una prova di evacuazione, per testare le capacità di ‘fuga’ in caso di grave emergenza. Il responsabile per la sicurezza lo aveva detto: “E’ più semplice far evacuare una scuola materna o elementare che un palazzo con dentro persone adulte”. Ed aveva ragione.
Benché la prova di evacuazione fosse concordata, e quindi ampiamente prevista, è stato stupefacente constatare come le persone adulte siano così immature, disorganizzate e confusionarie. E sono i miei colleghi ed amici.
Era stato detto: suona la sirena una prima volta. Dopo 5 minuti suona di nuovo, e solo dopo questa seconda volta bisogna uscire in modo veloce ed ordinato.
Beh, dopo il primo suono di sirena c’erano già 10 colleghi fuori in strada.
Poi al secondo suono di sirena siamo usciti, salvo constatare che un paio di gruppi (eravamo suddivisi in circa 20 gruppi) aveva sbagliato il percorso da seguire, dirigendosi uno verso l’ascensore (che era stato vietato da utilizzare) ed uno verso un corridoio dal quale usciva un altro gruppo, creando quindi confusione e anche qualche incazzatura.
Alla fine ci si è ritrovati in strada, salvo verificare che alla conta mancava un collega, il quale si trovava in bagno e non aveva sentito la sirena. Fatto ‘grave’ in quanto ci sarebbero dovuti essere altri colleghi a cui era stato assegnato il compito di verificare se qualcuno era in bagno o si fosse attardato in ufficio.
La prossima prova di evacuazione sarà ‘a sorpresa’, ed il responsabile si è vivamente augurato che possa andare meglio della prova odierna.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Evacuazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...