Correlazione

La correlazione è un legame che si instaura tra due elementi misurabili o comunque rilevabili. L’esempio più facile da fare riguarda statura e peso di un individuo. Non è detto che *per forza* chi è più alto sia anche più pesante, ma certamente c’è un legame significativo per cui è molto probabile che all’aumento di altezza corrisponda anche un aumento di peso.

Detto questo, ho verificato una per me triste correlazione tra i miei ultimi episodi di mal di stomaco e l’assunzione di birra.
Premessa #1: io non bevo vino perché semplicemente non mi piace.
Premessa #2: gli alcolici mi piacciono, ma già da anni mi provocano bruciore di stomaco. Nei miei anni spensierati diciamo che i super alcolici… ehm… non mancavano di certo. Non ero una spugna, questo no, ma mi piacevano, li ‘tenevo’ bene, e non mi davano alcun fastidio di stomaco. Ora invece non riesco più a berli.
Premessa #3: mi resta solo la birra, che mi piace di tutti i tipi, e che tuttavia bevo di norma solo la domenica sera, quando con la pizza mi permetto di aprirmi una birra da Cl.33, mentre il bimbo si scola la Coca-Cola ruttando come uno scaricatore di porto.

Ora, ho verificato che gli ultimi casi di mal di stomaco (stanotte l’ultimo) sono sempre apparsi in conseguenza alla mia bevuta di birra la sera precedente. E’ una amara constatazione, perchè la mia birretta settimanale, oltre a non essere un vizio poi così grande, è anche una di quelle occasioni che assaporo con gusto. In pratica: non vedo l’ora di aprirmi la mia birra fresca e di berla mentre degusto la pizza.

Perché mi fa mal di stomaco la birra? Forse perché è una bevanda fermentata? Oppure semplicemente perché è alcolica?
Qualsiasi sia il motivo, ho deciso che non cederò il passo: sopporterò un po’ di mal di stomaco pur di non dover rinunciare a questo piccolo piacere.

birra.jpg
Non toglietemi il piacere della birra. Per nessun motivo.
Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...