H2O

Il discorso acqua potabile meriterebbe un libro, non un post. Sarebbe giusto riflettere su tanti aspetti: la sua privatizzazione (cui sono decisamente contrario), la sua inacessibilità in molte regioni del mondo, il suo inquinamento per dolo o incuria.
Io però mi soffermo sul recente dibattito: meglio da rubinetto o da bottiglia?
La COOP, in un recente spot televisivo, invita a bere quella del rubinetto. Ed ha ragione: l’acqua del rubinetto è sana, pulita, fa bene, è economica ed il suo utilizzo gioverebbe anche all’ambiente (meno plastica e meno camion).
Ma.
Ma ci sono dei problemi.
Il primo è di natura mediatica: l’acqua in bottiglia è reclamizzata, quella del rubinetto no (tranne il recente caso della COOP).
Il secondo problema è di abitudini: ci siamo abituati all’acqua in bottiglia (io per primo, anche a causa del male ai reni).
Il terzo problema è il fatto che il 99,9% degli acquedotti italiani offrono un’acqua potabilissima, ma lo 0,01% no, come anche evidenziato dal caso dei 128 comuni italiani con acqua all’arsenico. E fa più notizia lo 0,01% del 99,9%.

I produttori di acqua in bottiglia, da parte loro, non evitano di fare brutta figura proponendo una pubblicità già bollata come ingannevole e che dunque deve essere ritirata.

Quindi? Direi che la soluzione dovrebbero darcela innanzitutto gli Enti locali, provvedendo ad una erogazione di acqua incontaminata e dotandosi di una rete idrica senza perdite.
Poi, in un secondo momento, il passo dovremmo farlo noi cittadini, andando verso la scela più ovvia, economica e semplice.

 

idrolitina_frizzina.jpg

 

Un’alternativa.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...