Xmas

Natale, per me come per i miei familiari, significa anche lo stare insieme, mangiare insieme, scambiarsi i doni, giocare a carte/tombola/kinect. Ma lo stare insieme dalle 10 di mattina fino alla mezzanotte mi sfinisce.
Parenti che vedi solo a Natale o ai funerali, cuginetti troppo vivaci, fidanzate e fidanzati di parenti (che magari cambiano di anno in anno): tutti insieme a casa dei nonni come da tradizione, fino a formare una tavolata anche di 20 posti.
Da un po’ di anni mi sto rifiutando di fare come la tradizione familiare vorrebbe, e mi presento (con famiglia a seguito) solo a pomeriggio inoltrato. Perché farmi per forza venire il mal di testa ogni Natale, quando potrei benissimo godermelo in modo migliore seguendo i miei ritmi e le mie preferenze?
Niente più sveglia di soprassalto, preparazioni frettolose, spostamento dai nonni, preparazione della tavolata, apertura regali, pranzo alle 14:00, fine pranzo alle 16:00, dar retta a tutti, e poi la cena, la tombola… mai più.
Già da un paio d’anni il Natale lo vivo più serenamente facendo tutto senza costrizioni: sveglia tranquilla, apertura dei regali che Babbo Natale nottetempo ha lasciato sotto l’albero, messa, pranzo morigerato in casa, dopopranzo tranquillo dedicato ai nuovi giocattoli, e poi verso le 17:00 spostamento a casa dei nonni dove in pratica ceneremo lautamente, per poi salutare tutti verso le 22:30.
Ho notato che in questo modo il bambino è più contento perché può dedicare più tempo ai nuovi giocattoli, io sto meglio perché non mi innervosisco e non mi viene mal di testa, MDM (Mia Dolce Metà) sta meglio perché non viene costretta a preparare la tavola ed a servire i piatti; forse non sono contenti i nonni dato che insistono fino allo sfinimento chiedendoci di venire lì la mattina.
Ma perché essere autolesionisti e rovinarsi a tutti i costi il Natale?

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...