Professione di fede (coming out calcistico)

Sono Milanista. E lo sono da sempre, o almeno da quando ho iniziato a ragionare con la mia testa. E quando diventai rossonero il Milan non era una squadra vincente, anzi. Facile diventare interisti oggi o juventini negli anni ’80 e ’90. Più difficile diventare milanisti verso la metà degli anni ’70, con una squadra in crisi finanziaria e di risultati. Sono anche ‘abbastanza’ sfegatato, ma rimango un tifoso da poltrona. Troppo distante Milano da casa mia, difficile pensare di andarci più di una volta all’anno.
Nonostante la fede milanista io non ho mai cercato di portare il figlio a tifare Milan. Non che mi sarebbe dispiaciuto, ma vedendo che MDM (Mia Dolce Metà Interista) iniziava a portarlo verso i colori nerazzurri ho lasciato fare. Un po’ per non lasciare MDM in minoranza, un po’ per far nascere in casa un po’ di sana rivalità sportiva sto crescendo dunque un figlio interista.
La cosa bella è che sabato scorso l’ho portato a Milano a vedere Inter-Chievo. Esperienza memorabile perché ho proprio visto la felicità nei suoi occhi: uno stadio grandissimo, l’acquisto della maglietta nerazzurra e della sciarpetta, e poi la gente, il tifo, l’emozione dei nomi scanditi e del vedere in campo i propri beniamini, ed infine la vittoria. Vederlo festeggiare con gli occhi luminosi di gioia è stato per me, come padre, un momento di pura felicità. Nonostante fossi una pecora rossonera in un covo di nerazzurri. E nonostante la mia vicina di posto mi continuasse a chiedere perché non saltassi al grido di “chi non salta è rossonero”.
Mi sono comunque goduto lo spettacolo, augurandomi la successiva vittoria del Milan a Firenze, fortunatamente arrivata pur con qualche patema nel finale. Ma nulla mi ha reso più felice che vedere la gioia negli occhi del figlio.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...