Dubbi sul Nimesulide

Partendo dal presupposto che il Gladio (anti infiammatorio prescrittomi) l’avevo già assunto anni fa senza ottenere alcun miglioramento, ho iniziato a prendere il Nimesulide non senza il parere della farmacista.
Anzi, stamattina sono andato in un’altra farmacia per prendere una medicina per i miei genitori e con l’occasione ho chiesto un consiglio ad un altro farmacista, il quale tra il serio ed il faceto mi ha detto di “stare bene attento”.
Certo che del Nimesulide non ne parla più bene nessuno, nemmeno Wikipedia. Sembra quasi che sia automatico avere  problemi epatici dopo averlo preso, per cui adesso devo pensarci bene, dato che per farmi passare la tendinite al polso devo prendere anti infiammatori per 7-10 giorni.
Ciò che mi fa meditare maggiormente è il fatto che questo principio attivo in alcune Nazioni sia stato ritirato dal mercato, ed in altre nemmeno mai commercializzato. Ma perché l’EMEA (Agenzia europea per i medicinali) non prende una decisione definitiva sul Si o sul No dell’uso di questo farmaco? Il timore è che altri interessi (anche economici) possano essere alla base della vendita del Nimesulide, relegando il fattore più importante (la guarigione del paziente) ad un fatto secondario con un calcolo beneficio/rischio favorevole più all’azienda farmaceutica che al paziente stesso.
Io devo essere sincero, e dico che con il Nimesulide mi sono sempre trovato bene, senza mai averlo assunto per periodi troppo lunghi; ma nulla vieta che le conseguenze sul mio fegato si possano manifestare anche tra qualche anno, facendomi cambiare radicalmente idea. Certo è che, con la consapevolezza che ho oggi, prendere un farmaco che presenta alcuni lati oscuri ed anche dei rischi noti mi fa un po’ meditare. Penso che lo prenderò per 3-4 giorni al massimo e poi, se non avrò miglioramenti, cercherò conforto nel tanto vituperato Gladio.

rischio.jpg
E’ importantissimo il calcolo del rischio in ogni situazione.

 

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...