Il segno dei tempi

Mi è capitato di visitare il quartiere in cui vivevo fino ad una decina di anni fa, ed è stata una esperienza interessante. Quante cose cambiano in un decennio!
Intanto il condominio del mio ex appartamento ha fatto un restyling ed appare molto migliorato rispetto a prima, almeno dal punto di vista visivo.
Ma i cambiamenti maggiori appartengono al circondario: il completamento dei giardini pubblici, la costruzione di nuove unità quadrifamiliari e di nuovi condomini, l’istituzione di numerose nuove rotatorie, ed il progressivo declino di alcuni negozi più o meno storici, taluni ora chiusi ed altri con una nuova attività. Chiuso il cinema, demolito il Bingo, il punto SNAI è ora una pasticceria radical-chic.
Ma la novità maggiore è data dalla popolazione dato che il quartiere, almeno nelle zone abitative più economiche, è composto almeno per il 50% da stranieri. 2 bar su 3 sono in mano ai cinesi, anche un negozio da parrucchiera è in mano ai nostri amici con gli occhi a mandorla, mentre per strada è difficile incontrare italiani, e la lingua più parlata è, ad occhio e croce, il rumeno.
Sono entrato nell’unica birreria della zona, dove ero solito bere una birra rossa in bottiglia molto speciale e praticamente introvabile altrove. Ho chiesto al banco una “Eagle” (questo il nome della birra) e l’ennesimo cameriere cinese mi ha risposto “Celes?”.
Ho declinato la contro proposta ed una vola uscito ho incontrato il mio vecchio barbiere, sfegatato milanista, che mi ha ridato la gioia di sentire parlare in italiano.

eagle.jpg

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...