Il battesimo cumulativo

Portare il figlio a messa, per quanto mi riguarda, è sforzo arduo e talvolta vano: non ci vuole venire, si annoia, la trova una estenuante perdita di tempo. Peccato tuttavia che oramai sia grandicello, vada a catechismo e nel giro di 1-2 anni si appresterà a fare la prima comunione.
La messa pasquale lo aveva messo KO: il sacerdote aveva sparato un predicozzo interminabile, il coro aveva cantato tutto il “greatest hits” e la messa era durata per circa 85 minuti. Anch’io ero in catalessi.
Ieri ho dovuto sudare le proverbiali 7 camicie per convincerlo, per poi sfoderare la carta vincente: “durerà molto meno di quella di Pasqua”. Convinto.
Che qualcosa non quadrasse l’ho intuito avvicinandomi alla chiesa: auto ovunque, tant’è che dentro di me speravo in un incontro a tema, per esempio il pranzo dei cinquantenni, una raccolta firme per la pace nel mondo, la riunione del consiglio pastorale di tutto il vicariato, mi sarebbe andata bene anche una sommossa popolare.
E invece no. Molto peggio.
Entrando in chiesa capeggiava una scritta a caratteri cubitali: “Benvenuti Elsa, Laura, Luca, Maria Rosaria, Michele, Vittoria”. Il figlio mi chiede “cosa significa?” ed io dico “forse alcuni battesimi”.
Entriamo lo stesso e ci mettiamo a sedere.
Oltre ogni umana comprensione il sacerdote, non contento di avere 6 catecumeni, 12 genitori e 12 padrini, si sente il dovere di fare anche la predica. Lunga. Il coro dei bambini snocciola brani ad ogni amen, alla fine conto 8 canzoni.
Alla fine la cerimonia riesce a durare oltre 90 minuti, molte persone sono uscite con largo anticipo, io mi sono mantenuto saldo e coerente, barattando la presenza silente del figlio con un extra di “figurine Panini” e 45 minuti in più di Nintendo.

messa, battesimi

Questa voce è stata pubblicata in blog life, famiglia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...