Fotogenia e fotografia

Il mio rapporto con la fotografia si può riassumere in 3 stadi fondamentali.
1) da 0 a 18 anni
Fino alla maggiore età non sono mai stato un fotografo ma sempre l’oggetto della fotografia, e devo dire con scarsissimi risultati. Benché non brutto (almeno spero…) non sono mai stato fotogenico, dato che ho sempre avuto paura del flash e non sono mai riuscito ad essere spontaneo nelle fotografie, che dunque mi ritraggono sempre con gli occhi chiusi o semichiusi, con una espressione da idiota o con pose da storpio.
2) da 18 a 35 anni
Con la maggiore età ho avuto in dono la mia prima macchina fotografica, di volta in volta aggiornata ai modelli più recenti ma sempre a rullino (non esistendo ancora, o essendo troppo costose, le fotocamere digitali).
Risultati pessimi.
Ho la mano poco stabile, e di un rullino da 24 pose riuscivo a farne sufficienti un paio e le rimanenti tutte mosse. In compenso non cambiavano le mie pose di fronte alla macchina fotografica, con scatti a dir poco inguardabili. Uniche miracolose eccezioni le foto del matrimonio: il mitico Fiorenzo mi ha fatto un sacco di foto belle, dove io sembro finalmente un essere umano, grazioso, sorridente ed in gentile compagnia.
3) da 35 anni ad oggi
La vita mi è cambiata radicalmente quando ho acquistato la mia prima fotocamera digitale. Grazie allo stabilizzatore e comunque alla possibilità di programmare al meglio lo scatto, mi sono scoperto fotografo, ed anche con discreti risultati. Niente più fotografie mosse, ed anzi tanta curiosità nel fare scatti fantasiosi o da angolazioni strane.
Rimane il problema della fotogenia, ma molto lenito anche dal fatto che riesco ad essere un po’ più disinvolto.

Negli anni credo di avere fatto un certo numero di buoni scatti, e magari partendo da domani ogni tanto ve ne mostrerò uno, ovviamente e rigorosamente a cadenza saltuaria e casuale.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...