…e dirsi ciao

Saltuariamente durante la pausa pranzo vado al centro commerciale per svagarmi. Guardo le vetrine, mi mangio un panino, entro nei negozi per vedere le novità discografiche, i libri pubblicati da poco, le novità hi-tech.
Spesso, praticamente sempre, incontro persone che conosco: vecchi amici, compagni di università, ex colleghi, semplici conoscenti. Per tutti c’è un saluto, il più delle volte un ‘ciao’, talvolta (se l’orario me lo permette) scambio quattro parole.
Poiché conosco, magari anche solo di vista, davvero molte persone, capita anche che talvolta non riesco a focalizzare subito con chi ho a che fare: l’ho conosciuto nella vecchia compagnia? E’ l’ex della Susy? Ho studiato con lei econometria? Ha lavorato con me anni fa? Chi cazzo è?
Questo mi è capitato ieri: la tipa, carina, esce dal negozio di profumi, io la vedo, riconosco in lei un volto conosciuto, le dico ‘ciao’.
Noto il suo imbarazzo, una frazione di secondo, ma anche lei alla fine corrisponde il saluto. Mi sorge il sospetto: lei sa ‘chi sono io’, ma io non ricordo ‘chi sia lei’. Ci penso mentre guardo la nuova copertina di Jovanotti, ci penso mentre sfoglio il libro di Grisham, ci penso mentre guardo le offerte per le crociere in Egitto… Poi finalmente mi viene in mente di avere fatto una figura da pirla: si trattava della Drssa Marchesini, la psichiatra che mi ha, più o meno, aiutato nel superamento della depressione, colei che mi ha fatto conoscere il Cipralex facendomelo odiare.
Diciamo che il ‘ciao’ nei suoi confronti era palesemente fuori luogo.

ciao, drssa marchesini

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...