Lo zaino (parte 1 su 2): il fatto

Mio figlio torna a casa da scuola con lo zainetto/trolley distrutto: bretelle strappate, ruote distrutte, manico di trascinamento spezzato. Le prime “indagini” portano ad appurare la colpevolezza di un compagno di classe, RD, che giocando a “palla” durante la ricreazione deve aver scambiato lo zainetto di mio figlio per un pallone della Adidas.
Prima di poterlo accusare, tuttavia, cerco conferme presso i compagni di classe, ma mentre qualcuno mi dice subito la verità, altri glissano/mentono dicendo di non avere visto nulla o addirittura incolpando bambini di altre classi (gli zaini di norma giacciono in corridoio).
La faccenda inizia a puzzare, perché di solito basta un gesto di scuse e tutto si appiana: stavolta mancano le scuse, RD nega tutto, alcuni compagni mentono spudoratamente.
Peggio ancora: vengo a sapere che RD ha minacciato (“guai a te”) alcuni compagni se avessero riferito quanto visto.
Allibito (siamo alle scuole elementari primarie) decido insieme ad un altro genitore (anche suo figlio ha lo zainetto KO) di informare le insegnanti di quanto accaduto: la lettera di questa mamma è abbastanza soft, la mia un po’ più accusatoria, forse perché ho fatto alcune telefonate chiarificatrici prima di redarla.
Il coinvolgimento delle maestre è tuttavia la strada corretta da percorrere, essendo un fatto accaduto all’interno delle mura scolastiche durante l’ora di ricreazione.
La mia speranza è che le maestre, come in altre occasioni, ricompongano la situazione chiedendo semplicemente ai bambini di riferire quanto visto.
Sono arrabbiato ma speranzoso in un gesto di scuse.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...