Rispetto reciproco

Ho abitato per circa 10 anni in condominio, ed ho sempre duvuto sopportare malvolentieri l’abbaiare di qualche cane lasciato a disturbare da parte del proprietario maleducato.
A quel tempo il regolamento condominiale era chiaro, e gli animali erano proibiti, specie se molesti. Ma come fare con la signora 85enne, vedova, che viveva con la sola compagnia di Rollo?
Rollo era uno di quei cani indefiniti, piccoletti, e terribilmente spaccacoglioni (scusate il termine). La signora poteva lasciarlo solo anche 4 ore (perché andava dalla parrucchiera) e lui abbaiava 4 ore. Precisissimo e noiosissimo.
Cambiai appartamento e trovai Bimba, una dobermann. A parte che i proprietari stavano in un mini, e far vivere un cane di tali dimensioni in un mini mi sembrava quasi da denuncia; certamente da denuncia divenne il fatto che lasciavano la Bimba sola dalla mattina alla sera, ed il piccolo animaletto soffriva davvero tant’è che alla fine la coppia che lo ‘accudiva’ deve avere fatto la madre di tutte le litigate perché lui voleva sbarazzarsene, alla fine riuscendoci.
Adesso arriva la “riforma del condominio“, e non può più essere vietata la detenzione di animali domestici.
Io mi permetto di dire, avendo vissuto le situazioni da vicinissimo, che un cane che abbaia magari anche di notte (bastano anche soli due bau-bau per svegliare le persone), è una gran seccatura. Se si è proprietari di cani in appartamento bisogna rispettare le altre persone, facendo in modo di non recare disturbo; mi sembra il minimo no? Altrimenti dopo iniziano stucchevoli discussioni, magari piccoli dispetti, e non è più finita.
Quindi ben venga l’abbattimento della barriera sulla proprietà degli animali, ma speriamo che essa vada di pari passo con un generale aumento dell’educazione dei loro proprietari.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...