Mai più

Io adoravo Giovanni Paolo II, ed ho anche avuto la fortuna di vederlo da vicino, ancora in piena vigoria fisica. Un momento breve ma che non dimenticherò mai.
Tuttavia la scena che vedete qui sopra mostra un papa fisicamente distrutto, gestito come un burattino ed esibito come un oggetto da ostentare. Giovanni Paolo II morirà pochi giorni dopo, aprendo le porte al suo successore Benedetto XVI.
Ecco, io credo che la Chiesa abbia bisogno di un Papa forte, senza la necessità che le sue sofferenze fisiche diventino uno spettacolo televisivo. GP2 forse ad un certo punto non si rendeva neppure conto di come la sua personale croce fosse diventata solamente un “prodotto” mediatico. Che senso avrebbe, oggi, vedere il decadimento fisico di B16 e farlo diventare oggetto di pettegolezzo o di curiosità morbosa? Per lasciare a Bruno Vespa l’opportunità di fare gli speciali di “Porta a porta” incentrati sulle malattie papali? Per avere le foto di B16 su Facebook con i “mi piace” e le condivisioni?
Nossignori: io sono dalla parte di B16, e sono d’accordo sul suo “farsi da parte” prima del totale decadimento fisico. Non solo la Chiesa necessita di un Papa forte nello spirito e nel fisico, ma certamente la Chiesa non ha bisogno che venga spettacolarizzata la sofferenza del suo Pontefice. B16 ha visto da vicino la fine di GP2 ed ha capito che fosse tempo, per la Chiesa, di voltar pagina.
Non sono d’accordo con chi dice che la “croce” va portata fino alla fine: se uno è malato, lo rimane sia nel caso rimanga Papa, sia che invece si trovi in un monastero di clausura, il resto è tutto curiosità morbosa di noi attaccati allo schermo di una TV.

papa, giovanni paolo II, benedetto XVIpapa, giovanni paolo II, benedetto XVI

Diciamo che con i berrettini si poteva far meglio

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...