Domanda aperta

La crescita di un figlio mette noi genitori di fronte a problematiche che si vorrebbe evitare di affrontare. La televisione ma più ancora internet ed i discorsi tra coetanei fanno crescere nei ragazzini il bisogno di risposte a domande anche delicate. Già il classico “come nascono i bambini?” mette noi genitori in seria difficoltà, perché in effetti la sessualità è ancora un argomento tabù, poco da fare.
Ma la faccenda si complica terribilmente quando in televisione si parla con disinvoltura di omosessualità, o nei video musicali si vedono due ragazze (o due maschietti) che si baciano tra loro.
Io mi reputo di ampie vedute, ho sempre odiato ogni forma di razzismo, odiosa se si basa sul colore della pelle, ma non meno spregevole se basata sulle differenze di etnia o di credo religioso o di gusti sessuali.
Ma devo anche ammettere, innanzitutto davanti a me stesso, che parlare di sessualità mi imbarazza assai, e che preferirei evitare alcuni discorsi. Non so quindi quale sarebbe la mia reazione se a mio figlio venisse regalato questo libretto da colorare. Credo che farei un respiro profondo e parlerei a lui con il cuore, facendogli capire che l’amore va anche oltre il semplice concetto di uomo/donna.
Il problema è che tutti noi a parole siamo bravi, ma se poi dovessimo vedere nostro figlio a manina con un ragazzo o nostra figlia che si bacia con una ragazza, quale reazione avremmo?

genitori, figli

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Domanda aperta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...