Secondo parere

Ho digitato su Google “dente devitalizzato dolore” ed ho scoperto un mondo sconosciuto.
Ed io che credevo di essere l’unico.
Il problema sorge dal fatto che le cure odontoiatriche che sto seguendo non stanno dando l’effetto sperato, e nonostante la devitalizzazione mi sono meravigliato di provare ancora dolore al molare in questione.
Ho dunque deciso di farmi visitare da un altro dentista, tanto per avere un secondo parere e tranquilizzarmi sulla corretta cura intrapresa.
Il mio medico, Dr. Wolf, ha una figlia dentista cui si rivolgono già MDM (Mia Dolce Metà) e mio figlio. Ho così pensato di chiamarla, e lei con solerzia e cortesia mi ha dedicato una mezz’ora per capire i miei dubbi e cercare di risolverli.
Mi ha fatto una lastra e mi ha spiegato per benino la situazione, quando invece i miei dentisti sono molto parsimoniosi nelle spiegazioni.
In pratica è vero che il dente è devitalizzato, ma esistono delle terminazioni nervose recettrici del dolore che alla pressione masticatoria provocano ancora dolore. A volte il dolore può essere provocato da microfratture interne (ma difficilmente riscontrabili da lastra), o da infezioni (delle quali tuttavia la lastra esclude la presenza).
Sono dunque confermate le strategie suggerite dai miei dentisti, ovvero di utilizzare per alcuni giorno un anti-infiammatorio e poi, se il dolore dovesse persistere, optare per l’estrazione totale del dente lasciando perdere l’idea orinale di incapsularlo.
Mi sto mettendo il cuore in pace, e sono praticamente certo che saremo costretti ad estrarre il dente.
Spero solo non sia troppo doloroso…

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Secondo parere

  1. Francesco ha detto:

    Stai tranquillo, non si sente niente durante l’estrazione, ne’ dopo, e’ una cavolata, non te ne accorgi nemmeno (beninteso se il dentista ha una mano quantomeno decente).
    Ciao

    "Mi piace"

  2. kikkakonekka ha detto:

    Ciao Francesco.
    Speriamo bene, io continuo a sentir male e i dentisti sono un po’ troppo svitati per i miei gusti. Sto meditando di affidarmi ad un nuovo studio dentistico passato questo intervento.
    Vedremo!

    Kikkakonekka

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...