Preccupazioni (again)

Sto approfondendo i problemi di cui ho accennato la settimana scorsa, e mi ritrovo sempre più preoccupato.
Ho fatto una ecografia urgentissima (e costosissima) più approfondita della precedente, ed ho acquisito nuove risposte ma anche nuovi dubbi.
I ‘punti’ addominali che mi fanno male sono molteplici, ma come dice il medico a questo punto ci vuole una bella TAC sia per individuarli tutti, sia per conoscerne meglio la natura. Si potrebbe trattare di lipomi o di angiomi, se non fosse che in entrambi i casi dovrebbero essere formazioni indolori, mentre invece a me fanno male. Oltre alla TAC sarebbe dunque opportuno un ago aspirato per studiarne meglio la composizione.
La ‘bolla’ che mi sento a livello di alto addome pensavo (o temevo) fosse dovuta a disfunzioni del fegato. L’ecografo dice che la strana sensazione che provo non è dovuta al fegato, ma è dovuta ad altre cause. Tuttavia il fegato non è ‘perfetto’. Lo ha trovato comunque in situazioni tali da pensare o ad una steatosi epatica, oppure ad una epatite vera e propria. Futuri esami del sangue chiariranno il problema.
Per quanto riguarda il gonfiore, invece, anche in questo caso l’ecografia non riesce a dare una risposta certa. Ci vuole una TAC o una Risonanza Magnetica per evidenziarne la causa, che al momento poterebbe essere dovuta o ad un problema intestinale ma interno (non evidenziabile via ecografica) o ad una infiammazione del tessuto intraorgani tra fegato e intestino o tra fegato e polmoni.
Non sono sereno.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...