1 anno fa

La parola ‘tumore’ è entrata prepotentemente a casa mia 1 anno fa, in coincidenza con il terribile intervento chirurgico subito da mia madre e la altrettanto terribile diagnosi.
“Benvenuto nel club” penseranno molti di voi. E’ vero, non sono ovviamente una mosca bianca. Ma finché non la vivi direttamente, anche una malattia incurabile (perché mia madre è incurabile) rimane sempre qualcosa che tocca gli altri, ma non te.
Il mio modo di pensare, di relazionarmi con mia madre e mio padre, l’affrontare problematiche prima ignote… tutto è cambiato.
Mia madre è coriacea, più di me, ed il suo corpo ed ancor meglio la sua mente hanno reagito nel miglior modo possibile a terapie anche molto pesanti da sopportare. Il mio rapporto con lei è cambiato tantissimo: da conflittuale fino alla esasperazione si è entrati in un mondo di affetto reciproco che mai avevo sperimentato prima. Quando si dice che la sofferenza a qualcosa serve.
Le terapie cui lei continua a sottoporsi stanno mantenendo sotto controllo la metastasi, ed il suo stile di vita (seppur minato nelle fondamenta) è tutto sommato accettabile vista la situazione clinica complessiva. Sono anche riscresciuti un po’ i capelli, che sapete quanta
importanza rivestano per una donna.
Sono felice di aver rinsaldato con lei i rapporti che prima erano di scontro continuo, chiedendomi se fosse davvero necessaria una malattia perché trovassimo modo, madre e figlio, di tenerci per mano.

Questa voce è stata pubblicata in famiglia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...