Fuga di classe

Sta accadendo uno strano fenomeno nella classe II media frequentata da mio figlio, ossia la fuga dei compagni di classe.
L’anno scorso dovemmo fare una petizione per allargare il numero di iscritti da 25 a 27 (c’era il rischio che un paio di compagni di classe non venissero iscritti per motivi di numero chiuso), poi quest’estate ben 5 ragazzi hanno dato forfait, di fatto portando a 22 il numero di alunni.
Poi, nelle ultime settimane, altri 2 ragazzi hanno lasciato la classe ad anno scolastico in corso, preferendo l’iscrizione presso scuole limitrofe. Sono stati sollevati problemi con la classe, anche a livello di insegnamento, e le docenti più rilevanti (lettere e matemetica) si sono molto risentite per questo, visto che viene tirato in ballo non solo il nome della scuola ma anche il corpo docente.
Mio figlio, introverso come il sottoscritto, non mi ha mai accennato a veri e propri problemi sorti a scuola. Non che siano da sottovalutare i comportamenti scorretti di alcuni ragazzi, sia in classe che all’esterno, ma si tratta di episodi arginabili e certamente molto meno ‘seri’ di quelli capitatici gli anni scorsi.
E’ deludente vedere questi 2 ragazzi andar via, sia perché amici di mio figlio (e noi dei loro genitori), sia perché ben integrati all’interno della classe. Io mi chiedo come mai durante le riunioni scolastiche questi problemi, evidentemente gravi per aver portato al cambio di scuola, non siano mai emersi, e mi sorge il dubbio che i problemi addotti siano solo dei pretesti per giustificare un cambio di scuola già deciso dai genitori a priori.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...