Neuer

Benché sia una delle mie grandi passioni, in questo blog non parlo quasi mai di calcio, se non quando tratto delle vicende sportive di mio figlio.
Stavolta faccio una eccezione.
Rimasi folgorato da Neuer quando lo vidi giocare con la nazionale tedesca ai mondiali del 2010. Pochi ne conoscevano le doti e qui in Italia, affascinati da Buffon, difficilmente percepivamo l’ascesa di questo giovane portiere tedesco.
Passato dallo Shalke 04 al Bayern Monaco iniziai a seguirne le vicende con maggiore frequenza, grazie alla Champions League ed allo streaming del campionato tedesco.
Neuer è un portiere assolutamente moderno, consapevole delle proprie doti, abilissimo con i piedi, bravo nel posizionamento, superlativo nelle palle alte, completo in tutto e per tutto. A tratti pure strafottente, perché si fida talmente tanto delle proprie doti da ‘sfidare’ gli
avversari con azzardate uscite che lo vedono praticamente sempre vincitore.
Due anni fa regalai a mio figlio la maglietta n° 1 del Bayern Monaco (mio figlio gioca portiere) spiegandogli le doti di questo portierone tedesco, che anche lui iniziò a seguire talvolta durante qualche diretta TV. Preveggenza?
Ora Neuer è candidato al Pallone d’Oro, in competizione con Messi e Cristiano Ronaldo, e davanti a questi due appare sconfitto in partenza.
Ma io, potessi farlo, voterei ciecamente per Neuer.
Miglior portiere al mondo per distacco su tutti, vincitore negli ultimi 2 anni del campionato tedesco, campione del mondo, vincitore della Champions League l’anno scorso e vincitore di decine di altre coppe e coppette sia di squadra che individuali.
Messi è certamente forte, ma cosa ha fatto quest’anno a parte vomitare in campo quasi ogni partita? Ho sempre detto che tra lui e Maradona c’è un divario abissale, ovviamente a vantaggio di Maradona. Al mondiale abbiamo visto il vesro Messi: capace di ottime giocate nel 1° turno, ma poi scomparso dai radar. Maradona un mondiale lo vinse praticamente da solo.
CR7 è fortissimo contro le difese spagnole, sarebbe bello vederlo impegnato ogni domenica contro le difese italiane o quelle tedesche. Scommetto che i gol si dimezzerebbero, almeno. Di lui mi restano in mente le sbuffate e le imprecazioni contro i compagni di squadra portoghesi durante l’ultimo mondiale: un vero campione questo non lo farebbe mai.
E poi diciamocelo: Messi e CR7 hanno stufato. E poi, perché un portiere non dovrebbe vincere il Pallone d’Oro?
Ho sentito e letto molte obiezioni sulla sua candidatura, specialmente da parte di tifosi juventini, quasi fosse uno sgarbo verso Buffon premiare un altro portiere.
“Buffon è il migliore portiere di sempre” “Ha vinto tutto” “E’ stato campione del Mondo” eccetera.
Tutto facilmente confutabile. Buffon è stato (passato prossimo) un grandissimo portiere, per anni il migliore al mondo, ma ora il migliore è un altro il quale, guardacaso, sta vincendo scudetti (come Buffon), campionati del mondo (come Buffon), coppe e supercoppe (come Buffon) ma anche Champions League (Buffon non sa nemmeno quanto pesi) Supercoppe (idem) e Intercontinentali (idem ancora). Ha vinto, e sta vincendo, molto più di Buffon.
E poi, avete mai visto Buffon giocare con i piedi? Semplicemente ridicolo se lo si confronta con Neuer.
E’ vero, di Neuer su YouTube si possono trovare vari filmati di errori, evidentemente per denigrarlo. Andatevi a vedere le parate e le uscite straordinarie, e converrete con me di quanto sia onesto potergli conferire l’ambito riconoscimento.
Forza Manuel!

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Neuer

  1. Erik ha detto:

    Da super Juventino ti dico che Neuer è un mostro, una sorta di androide travestito da essere umano… una macchina per concentrazione, forza fisica, sicurezza, freddezza e convinzione nei propri mezzi, un tedesco delle migliori qualità, è impressionante e per me superiore anche al miglior Buffon (che per altro confesso non ho mai visto per come viene descritto pur ritenendolo un gran portiere) quindi adorando anche CR7 che avrebbe meritato a mio avviso più sfere dorate di Messi (che reputo inferiore a CR7 per qualità complessive, utilità alla squadra in generale e anche come professionista e leader)… ma se potesi votare quest’anno voterei senza dubbio per Neuer… come in passato qualche decina di anni fa avrei votato per Rooney per lo spirito di sacrificio che dimostrava nei confronti di tutti compagni, team e tifosi… e se il pallone d’oro dovrebbe essere il giocatore esempio da seguire, almeno per un anno per me Rooney lo è stato.

    "Mi piace"

  2. Alberto ha detto:

    Se non l’ha mai vinto Buffon, nettamente il miglior portiere della storia del calcio, e’ difficile che lo diano a Neuer, seppure dopo una grande stagione. Tra Messi e CR7 e’ una sfida equilibrata tra due grandi campioni, capaci di un centinaio di gol a testa ogni anno. Sorrido quando qualcuno reputa migliore Maradona ai due in questione, perché uno come Maradona, dopato o meno, nel calcio di oggi non toccherebbe palla neanche in serie C.

    "Mi piace"

    • kikkakonekka ha detto:

      Ciao Alberto.
      I tempi ovviamente sono cambiati. Nemmeno Platini o RIvera oggi toccherebbero palla, per non parlare di Di Stefano. Si fanno i confronti epoca per epoca, e Maradona 25 anni fa era il più bravo di tutti per distacco, riuscendo a far vincere Napoli (mai campione prima di lui) e Argentina. Mi sembra che Messi non abbia mai combinato nulla di apprezzabile con la nazionale, per non parlare di CR7.
      Maradona vinse in Argentina, in Spagna ed in Italia. Messi solo in Spagna, CR7 in Inghilterra ed in Spagna.
      Maradona, tra l’altro, non era dopato, ma assumeva cocaina. Bella differenza. Il doping aumenta le prestazioni, la cocaina le diminuisce.
      Riguardo Buffon, beh, le opinioni io le rispetto.
      Io ho 45 anni, ricordo perfettamente un grande russo (Dasaev), un enorme italiano (Zoff), e ovviamente un superlativo Buffon, che giustamente vinse il pallone d’argento. Ma Neuer lo considero migliore. Non è un anno che gioca bene, guarda bene in Wiki e vedrai che premi come migliore giocatore e migliore giocatore li sta vincendo da anni. E comunque il pallone d’oro è un premio “annuale” e non alla carriera. Se uno fa un anno splendido sarà un merito, non una colpa. O sbaglio?
      Per finire: tra il miglior Neuer ed il miglior Buffon, mi spiace, ma io preferisco Neuer. Ribadisco il concetto: nessun paragone sull’uso dei piedi (vince Neuer 10-0) e sulle uscite (rivince Neuer 10-0).
      IMHO, obviously

      K.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...