Ferie natalizie

Verso marzo/aprile è d’uso, nella Azienda dove lavoro, presentare un piano ferie completo valido fino al 31 Dicembre, ed ogni ufficio è tenuto a considerare la presenza di almeno un presidio per ogni giorno lavorativo (salvo eventi eccezionali).
Accade spessissimo che in molti uffici si tenda a stilare questo ‘piano ferie’ per poi modificarlo durante l’anno, sempre per esigenze personali, in modo da potersi ritagliare qualche giorno di riposo anche in altri periodi appetibili non prettamente estivi, come Pasqua, Natale o alcuni ‘ponti’. A volte alcuni fanno i furbi, ma questo comportamento si può ritorcere non solo contro di loro, ma anche contro l’intero ufficio (tutto ciò, per fortuna, non accade nell’ufficio di mia pertinenza).
Succede per esempio che ieri, 29 Dicembre, un intero ufficio formato da 4 persone si sia presentato assolutamente vuoto, a causa di continue ed arzigogolate variazioni del piano ferie cui evidentemente nemmeno il Responsabile era riuscito a star dietro.
Putiferio nei corridoi, voce grossa del Responsabile in questione il quale, pur riconoscendo di esser stato lui ad acconsentire la assenza contemporanea delle persone, si è sentito preso in giro perché comunque (e qui ha ragione, secondo me) sta nella professionalità dei colleghi
verificare che almeno uno di loro sia sempre presente, al di là delle continue variazioni poi apportate ai piani ferie.
Alcune telefonate un po’ pepate, e poi oggi tra mille mugugni nell’ufficio in questione si è materializzata una collega, che è stata ‘gentilmente’ richiamata al lavoro per oggi e domani.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ferie natalizie

  1. Russell1981 ha detto:

    La furbizia s’insinua sul posto di lavoro…

    Tanti auguri di buon anno!

    Russ

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...