Assistenza

Una parte non marginale del mio lavoro consiste nel prestare assistenza ai colleghi delle varie sedi che talvolta sono costretti ad affrontare problematiche software/hardware di varia natura che loro autonomamente non sono in grado di risolvere.
Di norma io sono dotato di moltissima pazienza, virtù nella quale detengo un bollino di eccellenza, ma a volte fatico davvero a non potermi esprimere liberamente mandando a quel paese il malcapitato collega di turno.
Ieri vi è stato un ennesimo attentato alla mia tenuta nervosa: una collega, di norma in ufficio con altre due ma ieri da sola, mi chiama angosciata perché “non funziona nulla”.
Cerco di farmi spiegare il problema, e lei mi dice che la stampante non stampa, uno dei 2 PC non si accende, l’altro si blocca, e lei non sa cosa fare.
Il primo step, di solito, è quello di seguire passo-passo le operazioni che determinano l’errore, e cercare di capire dove ci sia l’inghippo.
In questo caso l’agitatissima collega non è di nessun aiuto, per cui mi collego in ‘remoto’ con il PC che risulta acceso ma che ‘si blocca’.
Effettuato l’accesso, noto subito che la stampante risulta ‘off-line‘. Bastava accenderla.
Il PC al quale sono collegato e dove “non funziona nulla” in realtà aveva una applicazione bloccata, bastava sbloccarla e tutto ha iniziato a funzionare in modo meraviglioso. A proposito: l’applicazione si era bloccata a causa di un errore d’uso da parte della collega.
Il secondo PC, quello “che non si accende” in realtà riesco a capire che è acceso, ma che non si collega alla rete aziendale. La causa era semplicissima: password errata.

“Grazie che mi hai sbloccata”
“Di nulla” ma ero sul punto di esplodere, e solo l’atmosfera festaiola mi ha quietato.

Buon San Silvestro.

Questa voce è stata pubblicata in lavoro e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...