Lo sconto

I miei genitori hanno sempre avuto un occhio attentissimo per le ‘offerte speciali’ e per i ‘buoni sconto’ riferiti ad acquisti di generi alimentari e non solo. Quante volte ho fatto loro notare che uno sconto di pochi Euro non compensava affatto il costo della benzina per raggiungere il punto vendita in questione, ma le mie sono sempre state parole gettate al vento.
La parola sconto fa sempre alzare il loro livello di attenzione, ma quando pochi giorni fa ho fatto notare a mio padre che sta spendendo troppo di RCA (assicurazione auto) proponendogli ben 110 Euro di sconto tramite una compagnia on-line, ho notato una resistenza che tuttavia non mi ha sorpreso.

Come faccio a pagare (lui è abituato a pagare in agenzia con un assegno)? “Ti faccio io il bonifico, tu poi mi dai i soldi”
Con chi parlo (come se fosse necessario farsi una chiaccherata di tanto in tanto)? “Con il numero verde. Ma scusa, in tutti questi anni hai mai avuto bisogno di parlare con l’assicuratore, a parte il giorno in cui vai a portargli l’assegno?”
Ma se succede qualcosa? “Se succede qualcosa telefoni. Perché, se succede qualcosa con l’agenzia attuale cosa fai? Telefoni, immagino”
E le carte? “Invece di portarle in agenzia le invii con raccomandata. Lo farò io, se necessario”

Nulla, inscalfibile. Lui si tiene la ‘vecchia’ assicurazione, e spenderà ogni anno 110 Euro in più.
Ma se poi c’è lo sconto sui detergenti da ‘Acqua & Sapone’ ci si fionda immediatamente per risparmiare 1 Euro e 90 centesimi (spendendone 2 di benzina).

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Lo sconto

  1. Erik ha detto:

    quando mi succedono cose simili penso sempre che tra qualche anno i ruoli si invertiranno… toccherà a noi non capire ciò che ci diranno i nostri figli e ad essere spaventati da un mondo che non ci appartiene più….

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...