Catechismo

Mio figlio, 12enne, mi ha detto che non vuole per nessun motivo continuare ad andare a catechismo, e che comunque lui ha già fatto prima comunione e cresima, e che per lui è una gran rottura di palle. Non nego che sia un piccolo peso, ma gli incontri sono mensili e durano al massimo un paio d’ore. Piuttosto credo che lui sia entrato in quella fase della crescita in cui non serve a nulla ‘obbligarlo’ a fare qualcosa per forza, e le tematiche ‘religiose’ (messa e catechismo) sono tra le prime a venire boicotatte.
A me spiace, un po’ perché vedo il figlio crescere e noi genitori amiamo poter considerare i nostri figli ancora come ‘piccoli’, un po’ perché ci tengo al minimo sindacale in tema di religione. Un’ora alla settimana per la messa e due ore al mese per il catechismo non mi sembrano un dramma.
A messa ogni tanto riesco comunque a convincerlo ad andare, ma per il catechismo è stato eretto un invalicabile muro.
Ho parlato con la catechista, e mi ha detto che va bene lo stesso, perché comunque forzarlo ad andare potrebbe solo essere controproducente. Si tratta di una fase della sua crescita, e comunque più di un ragazzo sta mancando a questi appuntamenti mensili.
Io cerco di accompagnarlo in questo suo delicato momento di sviluppo, ma mi riesce difficile fargli condividere i miei punti di vista. Ma non mi ergo a despota e non lo obbligo, ben conscio che altrimenti aumenterei la distanza tra noi.
Tutti nascono come ‘figli’, genitori lo si diventa e non esiste un manuale di istruzioni.

Questa voce è stata pubblicata in famiglia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Catechismo

  1. Erik ha detto:

    …ti stimo…

    "Mi piace"

  2. kikkakonekka ha detto:

    OK, domani pubblico “Ti stimo”

    "Mi piace"

  3. Zucca Zoe ha detto:

    Come se non bastasse, la chiesa fa ben poco per coinvolgere le persone (grandi e piccoli!) adeguandosi ai tempi….è cosa ben rara incontrare figure di riferimento carismatiche ed inserite “nel mondo”….

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...