L’allenamento con lo sbuffo

Ultimamente avevo notato un calo di interesse di mio figlio per andare a fare gli allenamenti di calcio. Non che fosse una novità, peraltro: con un pizzico di rammarico devo purtroppo ammettere che lui ci è sempre andato un po’ per inerzia e mai per un reale innamoramento dello sport, e ciò accadeva anche quando andava a minibasket o a nuoto. Tutto ciò mi ha sempre rattristato un po’: nonostante in squadra con lui giochino i suoi
amici, nonostante l’ambiente sia davvero buono sotto ogni profilo, nonostante gli ottimi risultati sportivi ottenuti… nonostante tutto questo lui sbuffa per andare all’allenamento ed alle partite.
Il problema è che lui, se potesse scegliere, se ne starebbe pigro seduto in poltrona a cazzeggiare guardando la TV oppure giocando ai videogiochi, e quindi ogni allenamento lui lo sente come un obbligo e non come una piacevole opportunità di incontro, socializzazione, crescita sportiva.
Non vorrei nemmeno lui fosse come altri ragazzini, molti dei quali infatti (seppur ottimi studenti e bravi ragazzi) sembra vivano solo per il calcio, parlando solo di calciatori e guardando in TV nient’altro che partite su partite. Diciamo che sarei contento come genitore se vedessi in lui un minimo di ‘amore’ per l’attività extrascolastica che svolge, senza dovermi per forza sorbire ogni volte le sue geremiadi ed i sui cattivi umori.
Ma io non mi smuovo: sono ultraconvinto che una attività sportiva sia necessaria per la sua crescita, ed infatti ho sempre detto che lo tolgo immediatamente dal calcio se lui mi dice con convinzione quale altro sport vorrebbe esercitare.
Perché il rischio, credetemi, è che tolto dal calcio lui, queste 2 ore e mezzo di tempo ‘libere’, le sprecherebbe con TV e videogiochi, e questo non glielo permetterò di certo.

Questa voce è stata pubblicata in famiglia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...