Quando sottoscrissi il contratto con Wind, l’offerta includeva 2 ore di telefonate, 100 SMS e 1 GB di internet al mese al costo di 8 Euro “per sempre”.
Ottimo, per le mie esigenze. Telefono e navigo poco quando sono fuori casa, invece degli SMS uso WhatsApp, il prezzo è più che accettabile.
E poi è scritto “per sempre”.
Qualche mese dopo l’attivazione, mi accorgo che l’addebito “mensile” non avveniva sempre allo stesso giorno del mese, ma a volte veniva anticipato di un giorno. Telefono all’italianissimo numero verde Wind, e gentilmente da Tirana mi dicono che è stato leggermente modificato il contratto, che non ha più cadenza “mensile” ma “30 giorni”.
“Per sempre”
Poi aumenta l’IVA al 22%, e giustamente gli 8 Euro ogni 30 giorni aumentano di qualche centesimo.
“Per sempre”
Poi da Wind cercano in ogni modo di attivarmi opzioni non richieste, e mi devo rompere gli zebedei per scansarle o disattivarle.
“Per sempre”
Poi viene introdotto “SMS My Wind”, il servizio che ti informa delle chiamate ricevute mentre hai il telefonino spento.
Chiamo il sempre più italiano Call Center di Wind a Tirana, e mi confermano che il servizio ha un costo extra di 19 centesimi alla settimana, ma SOLO se ricevi telefonate, altrimenti non costa nulla.
“Per sempre”
Poi dall’anno scorso il canone ha iniziato ad avere scadenza ogni 4 settimane, ed in pratica ti trovi a pagare 13 canoni all’anno con un aumento di circa l’8%. Chiamo per insultare gli italianissimi consulenti di Wind residenti a Tirana, ma con molta cortesia mi dicono che si tratta di una decisione aziendale, cui posso solo rispondere recedendo dal contratto. Decido di tenermelo.
“Per sempre”
Ieri ricevo un SMS da Wind. Che mi stiano regalando una ricarica?
No.
Wind mi avverte che il contratto viene unilateralmente modificato da parte loro, e che a fronte del passaggio da 1 a 2 GB di traffico dati al mese (cioè ogni 28 giorni), la tariffa mensile sarà aumentata di 1,50 Euro al mese (cioè sempre ogni 28 giorni).
Ho chiamato immediatamente il nazionalistico Call Center di Wind a Tirana per disdire questa opzione, ma la signorina mi ha fatto notare che non si tratta di una “opzione” disattivabile, ma di una reale modifica contrattuale. Se a me non sta bene posso solo recedere dal contratto.
Quindi all’inizio il mio contratto “per sempre” costava 8 Euro x 12 mesi = 96 Euro all’anno
Ora mi costerà 9,50 x 13 mesi = 123,50 Euro all’anno (cui vanno aggiunte le eventuali notifiche di “SMS My Wind”)
Un aumento del 28,64 % in base annua.
“Per sempre”
Per sempre un cazzo
Beh ma voglio vedere se smettessi di pagare quanto ‘per sempre’ ti dura il servizio…
"Mi piace""Mi piace"
Se smetto di pagare dura fino alla prima ricarica non andata a buon fine. Ciao Elena
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se smettessi di pagare ‘per sempre’ intendo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il mio “per sempre” di TIM da agosto passa da 39€ al mese a 39,90 alle stesse condizioni del tuo, ovvero se non mi sta bene, posso recedere senza penali (salvo quella di disattivazione dell’ADSL che costa un patrimonio).
Anche TIM ha il call center a Tirana e mi è capitato che mi rispondesse un operatore che ha dichiarato apertamente di non parlare bene l’italiano.
Rimpiango quando mi dicevano: “I nostri colleghi di Napoli non leggono le circolari e danno risposte a caso”, almeno quelle risposte a caso le capivo…
Io, con TIM, ho risolto scrivendo loro su twitter a Stefano o Luca… non so se siano davvero Stefano o Luca a rispondere, ma almeno parliamo la stessa lingua
"Mi piace""Mi piace"
L’ultima volta l’operatrice parlava italiano perfettamente, le ho fatto i complimenti
"Mi piace"Piace a 2 people
È già qualcosa, anche se dovrebbe essere scontato. Io da studente ho fatto le interviste telefoniche e prendevano solo persone senza inflessione dialettale marcata
"Mi piace""Mi piace"
Invece conosco un call center locale dove vengono preferite cadenze parlate tipicamente ‘venete’ sulla base del target delle persone da contattare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lì si intervistava potenzialmente in tutta Italia, capitavano raramente le campagne locali (ne ricordo una sui trasporti pubblici di Genova)
"Mi piace""Mi piace"
La mia avventura con TIM è uno dei miei primi articoli sul blog
"Mi piace""Mi piace"
Io allora sono stata più fortunata con Vodafone… Dopo aver pubblicato questo mio post su Twitter
tempo pochi secondi sono stata contattata da un operatore tanto cortese quanto italiano (non scherzo!) che ha raccolto la segnalazione e l’ha passata all’ufficio commerciale ….
"Mi piace"Piace a 2 people
Forse dipende dal livello di serietà e professionalità dell’operatore cad raccoglie la nostra richiesta (telefonica, mail, Twitter )
"Mi piace""Mi piace"
Ma io nn ho scritto a Vodafone…. Sono loro che stanno all’erta….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, meno male.
"Mi piace""Mi piace"
Finalmente una parolaccia
"Mi piace"Piace a 2 people
Ne conosco tantissime
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lol
Immagino!
😉
"Mi piace""Mi piace"
Io dopo un periodo in cui la tim non mi dava sufficiente campo sono passata a wind (che sorprendente ha più campo) ma ora mi avvisano che la mia offerta che doveva essere per sempre è cambiata, e pago anziché 9 € ogni 4 settimane 10€…ma mi danno un giga in più che non voglio
Però posso recedere gratuitamente entro 20 giorni… peccato che non faccia in tempo a cambiare contratto che mi fregano i 10€ di abbonamento
Io comunque vorrei andare a 3 se mi fanno una buona offerta perché sta cosa mi fa proprio girare le scatole
"Mi piace""Mi piace"
Stessa mia offerta, identica. Oggi è arrivato il messaggio anche a MDM (Mia Dolce Metà )
"Mi piace""Mi piace"
Io avrei già cancellato quel per sempre cambiando compagnia 😅
"Mi piace""Mi piace"
Credo che siano tutte molto simili come comportamento nei confronti dei clienti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso anch’io… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
le compagnie telefoniche italiane (almeno quelle conosco, e purtroppo discretamente bene occupandomene fino a poco tempo fa anche per lavoro) sono la più grande associazione a delinquere legalizzata, peggio di qualasiasi altra istituzione… e non ho certo detto poco… il loro “ricerca e sviluppo” è qualcosa che preferisco non definire…
Ricordo che una volta dopo aver sentito tutte le compagnie che avrebbero potuto fornirci un determinato servizio e ascoltarle mente sminuivano i servizi dei concorrenti più che presentare i loro feci loro uno scherzetto…
fissai un incontro con la promessa di definire l’accordo solo che chiamai alla stessa ora e lo stesso giorno tutti i commerciali delle varie compagnie… quando arrivarono si dissero sconvolti per quello che avevo fatto dicendo che era un metodo sgradevole… io dissi loro “vorrei che ora vi confrontiate uno con l’altro in modo che quando parlate male delle offerte delle altre compagnie [per altro inconfrontabili perchè stanno bene attenti a differenziarle in modo accurato] c’è chi potrebbe aver qualcosa da ribadire… ” quasi tutti non furono disposti a partecipare al mio simpatico gioco, scelsi quello che non aveva problemi a confrontarsi e che ebbe il coraggio di dirmi che forse loro costavano un pò di più ma che potevano garantirmi il servizio migliore… fortunatamente oltre ad esser un bravo venditore si dimostrò anche un tecnico competente e il servizio fu veramente di livello.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La inconfrontabilità delle offerte è voluta ma, co né fatto già più volte notare da alcune sentenze, è una pratica che NON de ce essere perseguita. Ovviamente se ne sbattono. Ottima la tua idea di confronto forzato , bello scherzo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti, voluta, studiata per bene a tavolino e condivisa tra le compagnie… a discapito dei consumatori.. per questo ho scritto quello che ho scritto… sono vergognosi!!!! ma ricchi! 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
È del tutto evidente, a meno di avere delle lastre di piombo sugli occhi, che le compagnie di telefonia mobile facciano cartello, alla pari di quelle petrolifere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah,ah,ah, mi hai fatto ridere K! Tutti siamo rimasti fregati da queste belle compagnie telefoniche. Cazzo che fregature e che macello per cancellarsi…un simpatico articolo, ciao, ora vado a vedere Alberto Angela in TV. Notte, Giusy
"Mi piace""Mi piace"
Alberto Angela: ce ne vorrebbero a dozzine come lui, al posto di programmi per decerebrati che vengono trasmessi un po’ ovunque. L’ho incontrato a Firenze 2 anni fa, a proposito
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno leggo ora! Non mi dire niente che ho perso un’occasione d’oro! Alberto è venuto a far le riprese nel mio paese, perché Annibale Cartaginese nel 217 a.c sconfisse i Romani sulle sponde del Trasimeno. Ci fu una sanguinosa battaglia dove perirono 20.000 romani. Solo che quei decelebrati del Comune, non avevano pubblicizzato abbastanza questo evento che poi, fu trasmesso in una puntata di Ulisse. A volte mi dicono come mio figlio sia così attento e compente sulle cose del mondo…io rispondo che è cresciuto con pane e Piero e Alberto Angela, il Liceo Classico e madre natura! Buona giornata, Giusy
"Mi piace""Mi piace"
Forse non volevano che si creassero assembramenti di curiosi, però in effetti è strano il silenzio su una iniziativa del genere
"Mi piace""Mi piace"
In paese lo sapevano, ma io abito più in campagna e la notizia è arrivata in ritardo…In paese hanno detto che era gentilissimo con tutti, ed ha fatto moltissimi autografi. Bastava qualche locandina anche in periferia, è proprio una mancanza del Comune. La puntata puoi rivederla penso su internet : Ulisse. La battaglia di Annibale contro i Romani sul lago Trasimeno…la rai la già fatta vedere. Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Guarderò, Grazie per la segnalazione
"Mi piace""Mi piace"
Vedrai tutta la ricostruzione della battaglia e scoprirai dove abito! Tre giorni c’è stato nel mio paese, Alberto Angela. Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Il mio “per sempre” dura massimo due anni, poi mi girano gli zebedei e cambio compagnia.
Tra tutte credo in un “mai più” alla TRE. Mi hanno spillato più del doppio mensile del costo dell’offerta…
"Mi piace""Mi piace"
Io sono convinto che tutte le compagnie telefoniche cerchino solo di frefarci
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tirano acqua al loro mulino…
"Mi piace""Mi piace"
Madonna.. hai ragione sti stronzi…. infatti a settembre mi faccio linkem… a casa ed eventualmente solo traffico telefonico cpn non più di 5 euro al mese… hanno rotto sta wind
"Mi piace""Mi piace"
Linkem non lo conosco, penso sia giusto che mi informo a riguardo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh non hai canone
Paghi 25 euro al mese… molti me ne han parlato bene
"Mi piace""Mi piace"
Accolgo la tua segnalazione, grazie Anto
"Mi piace"Piace a 1 persona
E di che 😉
"Mi piace""Mi piace"
Io ho 250 min verso tutti… quindi non devo pagare nulla…. extra…. duw gg fa chiamo enel x autolettura… due min di telefonata.. 1, 08… scusa ma i 250 min di questo mese.. iniziato tre gg fa… non erano sufficienti??????
"Mi piace""Mi piace"
A meno che tu non abbia chiamato un numero a tariffazione separata, non inclusa dunque nei 250 minuti. Un 199 per esempio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh ma anche se fosse non sono chiari… se posso chiamare tutti chiamo tutti no?
"Mi piace""Mi piace"
… e le scritte in piccolino sul contratto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma guarda… sempre senza parole
"Mi piace""Mi piace"
Non ho parole…
Davvero!
"Mi piace""Mi piace"
Non solo è tutto vero, ma capita a milioni di abbonati come me…
"Mi piace""Mi piace"
varda quanto è fastidiosa la wind…. ce l’ho pure io ma non la sopporto piu…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pingback: Mai più Wind | Non sono ipocondriaco