Vaccinazioni per Zanzibar

Per poter andare a Zanzibar senza preoccupazioni è opportuno che io e la famiglia ci sottoponiamo alle opportune vaccinazioni.
Per prima cosa mi sono informato sul sito del Ministero della Salute, che indica quali siano le profilassi da seguire a seconda della Nazione che si intende visitare.
In secondo luogo ho fissato un incontro cosiddetto di “consulenza viaggiatore” (incontro già sostenuto, costo 20 Euro), dove la profilassi indicata dal Ministero viene spiegata e vengono fissati gli incontri per le vaccinazioni, siano esse obbligatorie o scelte tra quelle facoltative.
Per Zanzibar le uniche due vaccinazioni obbligatorie sono quelle anti “Epatite A” e quella “Antitetanica”, per la seconda delle quali basta un richiamo se l’ultima vaccinazione è datata più di 10 anni.
Per Malaria, Colera e Febbre Gialla non sono strettamente obbligatorie le vaccinazioni, e tra l’altro dipende molto dal fatto se si ha intenzione o meno di fare visite guidate nel continente africano (che noi non faremo, dato che rimarremo nell’isola). Nel malaugurato caso (remoto, ma non impossibile) queste malattie venissero contratte, basterà seguire la necessaria terapia farmacologica senza farsi prendere dal panico.
Bisognerà stare molto attenti a bere solo acqua di bottiglia, sbucciare sempre la frutta, evitare ghiaccioli e bevande sospette e lavarsi anche i denti con acqua imbottigliata. Le zanzare (portatrici di varie malattie) sono molto rare in agosto (così mi è stato detto); per azzerare i rischi ci si deve dotare di spray repellente apposito, zanzariere notturne ed abiti con maniche lunghe e pantaloni lunghi dopo il tramonto.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in blog life. Contrassegna il permalink.

25 risposte a Vaccinazioni per Zanzibar

  1. Oriana ha detto:

    Forse per un ipocondriaco è meglio andare a Bellaria… 😀

    Liked by 1 persona

  2. ElenaRigon ha detto:

    È uno dei motivi (le vaccinazioni) per cui ho sempre evitato di andare a Zanzibar…

    Liked by 1 persona

  3. indianalakota ha detto:

    Ma chi te lo fa fare? Devi tenerci molto a questo viaggio per sottoporti a tutto questo iter. Spero che poi ci farai vedere tante foto e ci racconterai storie magiche 😊

    Liked by 1 persona

  4. Marta Vitali ha detto:

    Grazie per i consigli, ma un posto in valigia per me, no??

    Liked by 1 persona

  5. Guarda Andrea. Io due anni fa sono stata in Kenya proprio ad agosto. E in un villaggio sul lago c’era una vera e propria infestazione di zanzare. Non ti dico il panico.
    Vere e scontate le cose delle bottigliette d’acqua ecc.. a me avevano detto di non tenerla tanto in bocca neanche quando ci si lava i denti. Perciò andavamo a risparmio anche perché in quei posti di acqua ce n’è davvero poca ed è preziosa.
    Per quanto riguarda i vaccini, anche noi c’eravamo informati, ma il medico di base ci disse che potevamo anche evitare tutte quelle profilassi e che nel caso ci fossimo ammalati si veniva ricoverati in ospedale anche coi vaccini.
    Perciò siamo partiti senza aver fatto nulla e stiamo tutti bene, diciamo così 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...