Citazione musicale 5/20. The Beloved: Deliver Me

“all of my life i was in hiding
wishing there was someone just like you
now that you’re here
now that i’ve found you
i know that you’re the one to pull me through”

Nel 1990 ero a casa del mio amico Zax ad ascoltare musica. Alla radio trasmisero un brano dei “Beloved” ed il mio amico mi disse: “Invece di ascoltare la tua solita musica di merda, ascolta questo gruppo qui. Musica ambient, house ed elettronica. Cosa vuoi di più?”
Zax, come ogni vero amico, aveva ragione.
Beh, anch’io avevo ragione nei suoi confronti quando gli dicevo di non sposarsi, ma lui non mi diede retta. Ma questo è un altro discorso.
I Beloved sfornarono negli anni alcuni brani di grande successo, ma poi piano piano caddero nel dimenticatoio generale.
A fare da spartiacque fu la bellissima “Deliver Me”.
In quel tempo (anno 1996) MTV la faceva da padrona in ambito di videoclip, e gli stessi Beloved beneficiarono spesso della trasmissione dei loro video su quel canale.
Ma “Deliver Me” venne bandita, dopo una sola programmazione(*) durante il programma dei nuovi video della settimana (il programma si chiamava ‘XPO’). Motivo? Troppo triste. Un brano non adatto al pubblico di MTV.
Mi indignai, come poteva il mio canale preferito boicottare in modo così plateale uno dei miei gruppi preferiti ed in particolar modo un brano così bello?
Le cose peggiorarono. La casa discografica, fiutato il boicottaggio di MTV, ritirò letteralmente dai negozi il 45 giri ed il CD singolo di “Deliver Me”, temendo di deludere i potenziali acquirenti, il tutto senza il consenso del gruppo.
Nei successivi mesi il gruppo e la casa discografica si lasciarono, e i Beloved iniziarono un veloce declino verso l’oblio musicale.
Ma “Deliver Me” parla di solitudine, di malinconia e di amore. Come poteva non piacermi?

(*) che io tra l’altro videoregistrai

“Sono rimasto in disparte per tutta la vita, sperando di incontrare qualcuno come te.
Ora che tu sei qui, ora che ti ho trovata, so che tu sarai colei che mi aiuterà a venire fuori”

Dedicato a MDM (Mia Dolce Metà)

Questa voce è stata pubblicata in citazioni musicali e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Citazione musicale 5/20. The Beloved: Deliver Me

  1. bukurie ha detto:

    Ciao Andrea , ti auguro Buon Ferragosto a te e alla tua “MDM” con questo scatto che ho realizzato questi giorni https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/c7/a8/42/c7a8422c286cbbdc5bdd0521a827608b.jpg
    Un sorriso ^_^

    Liked by 1 persona

  2. Buon pomeriggio, buon week end, buon Ferragosto a te ed alla tua famiglia….

    Liked by 1 persona

Rispondi

