Il sorriso di uno sconosciuto

Con la mia prima ‘morosa’ riuscii a stare insieme 3 anni. Era tuttavia evidente a chiunque che non fossimo fatti l’uno per l’altra, non tanto caratterialmente quanto piuttosto per ambizioni e per desideri personali. Fu comunque un bel periodo, pur tra qualche normalissimo alto e basso.
Quando il nostro rapporto iniziò a vacillare io mi trovai comunque impreparato, e fu per me motivo di sofferenza interiore.

Passeggiavo per Padova, la mia città, in zona Piazza Garibaldi, certamente meditando sulla mia situazione e di come con Chiara le cose andassero ormai a rotoli. Con ogni probabilità devo essere apparso triste, anche se ricordo con certezza che non stavo affatto piangendo.
Un tipo di circa 30 anni mai visto prima, che stava passaggiando da quelle parti, mi si avvicina con fare amichevole e si rivolge a me dicendomi più o meno queste parole:
“Ciao, non essere triste. La vita è bella, sorridi al mondo ed il mondo sorriderà a te”
sorridendomi in modo molto aperto e sincero.

Rimasi sorpreso. Mi fecero davvero piacere quelle parole, e non nego che da quel momento iniziai lentamente a vedere la mia situazione da un punto di vista differente.
Dentro di me ringrazio ancora quello sconosciuto per le sue parole e per il suo sorriso.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

36 risposte a Il sorriso di uno sconosciuto

  1. Emozioni ha detto:

    Adoro i sorrisi gratuiti. Allietano le giornate e si no portatori sani di ottimismo!

    Liked by 2 people

  2. indianalakota ha detto:

    Un sorriso é uno dei più bei regali che si possa fa

    Liked by 1 persona

  3. tramedipensieri ha detto:

    I sorrisi richiamano i propri simili. :)))
    ciao
    .marta

    Liked by 1 persona

  4. 76sanfermo ha detto:

    Parole giuste al momento giusto…
    E , in piu’ , un sorriso!

    Liked by 1 persona

  5. A parte il fatto che la tua prima storia mi ricorda moltissimo la mia prima e unica storia, da come l’hai raccontata.
    Anche a me fa piacere ricevere e dare un sorriso quando vado in giro, ma non so sinceramente come avrei preso l’approccio di quel ragazzo di cui hai detto :/

    Liked by 1 persona

  6. ehipenny ha detto:

    Incredibile, certi incontri sono rari ma ti cambiano la giornata 😉

    Liked by 1 persona

  7. Dora Buonfino ha detto:

    I sorrisi rasserenano e incoraggiano… Basta guardare l’effetto che fa anche sugli animali

    Liked by 1 persona

  8. gaberricci ha detto:

    Bella storia. E l’immagine finale mi ha fatto venire un’idea…

    Liked by 1 persona

  9. aquilonedipensieri ha detto:

    Pensavo che queste cose ormai succedessero solo nei libri e nei film… felice di ricredermi!

    Liked by 1 persona

  10. alessialia ha detto:

    A volte è proprio un sorriso quello che ci serve…

    Liked by 1 persona

Rispondi

