K! e… il formaggio

Sono cresciuto a pane e formaggio. Anzi, a pane e formaggini, al punto che non sapevo ancora bene masticare ma mia madre già mi scioglieva il formaggino Mio all’interno delle minestrine.

Poi sono cresciuto ed è toccato ai formaggini Susanna e successivamente ai Tigre, che mi sembravano più appropriati per un maschietto. Potevo forse con gli altri ragazzini vantarmi di mangiare i formaggini di Susanna Tuttapanna?


Poi la folgorazione: i Ciaocrem. Ne andavo pazzo, ma non tanto per il sapore, quanto perché all’interno di ogni confezione trovavo una ‘bandiera’ del mondo. Io già adoravo la geografia, figuratevi la gioia che provavo nel trovare ogni volta una bandierina diversa!

Mangiavo formaggini a bizzeffe, al punto che terminata la raccolta delle figurine smisi anche di mangiare formaggio di ogni tipo perché ormai ne avevo la nausea.
Dai 14 ai 28 anni praticamente non mangiai formaggio, a parte la mozzarella della pizza. Solo l’odore mi disgustava.
Poi conobbi MDM (Mia Dolce Metà), e vivendo con lei piano piano mi riappropriai del gusto di mangiare formaggio. Ma dopo una carrellata di assaggi (dai freschi tipo ‘asiago’, fino allo stagionato ‘collina’) trovai la mia strada nei formaggi francesi.
Ed eccomi ai giorni d’oggi, mentre giro il supermercato presso il banco dei formaggi ad ammirare Picandou Fermier, Selles-sur-Cher, Camembert e Grès des Vosges che sono attualmente i miei formaggi preferiti e che mi inebriano anche solo con il profumo.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a K! e… il formaggio

  1. indianalakota ha detto:

    Che schifo i formaggini! E ce li siamo mangiati tutti noialtri. Essendo vegetariana da quando avevo 4 anni sono cresciuta a formaggio e uova,ma adesso mangio solo quello che proviene da casa mia o dalle stalle dei vicini 😊

    Liked by 1 persona

  2. 76sanfermo ha detto:

    A furia di mangiare formaggio,credo,ho maturato una forte allergia ai latticini……
    Dopo un po’di anni ,prendendo degli appositi enzimi, riesco a tollerare quelli di pecora e di capra…..
    Ma che buoni , sono!

    Liked by 2 people

  3. lamelasbacata ha detto:

    Mi ricordo gli adesivi morbidosi dentro i formaggini di Susanna!

    Liked by 1 persona

  4. Erik ha detto:

    qui non posso nascondermi, la mia vita non sarebbe la stessa senza formaggi…

    Liked by 1 persona

  5. Emozioni ha detto:

    Concordo. Se solo non facessero ingrassare……..

    Liked by 1 persona

  6. Dora Buonfino ha detto:

    Mio e Susanna, i Tigre non mi piacevano

    Mi piace

  7. Hadley ha detto:

    Io ho mangiato formaggini quando ero troppo piccola per decidere, poi non li ho più mangiati se non i freschi, crescendo ho imparato ad apprezzarli…ma non sono il mio cibo preferito
    Ps. Mi piacciono molto i formaggi di capra peccato che faccio davvero fatica a digerirli

    Mi piace

  8. Sia io che mio figlio andiamo pazzi per i formaggi di tutti i tipi, ma ahimè c’è sempre il colesterolo in agguato che mi dà l’alt….comunque oggi un pezzettino di Camembert me lo sono gustato 😉

    Mi piace

Rispondi

