Tutto!

In un’epoca in cui internet ancora non esisteva e la musica era la mia passione giovanile (ma lo è tuttora) gli unici modi per tenermi informato sulle novità discografiche erano ascoltare la radio nei momenti in cui venivano presentati le “new hits”, e leggere “Tutto” il mensile che in brevissimo tempo divenne non solo la mia rivista preferita, ma una vera e propria bibbia.
Non vedevo l’ora che uscisse un nuovo numero, per scoprire i nuovi dischi dei miei cantanti e gruppi preferiti, per leggere i testi delle canzoni più famose (l’inglese non mi è oscuro, ma avere il testo completo è un’altra cosa), le interviste dei cantanti del momento, le critiche musicali.
Se usciva anche un solo trafiletto sui miei beniamini (Pet Shop Boys, Dead Or Alive, Depeche Mode, Frankie Goes To Hollywood, The Beloved, A-ha, ecc…) ero la persona più felice della terra. Se pubblicavano un loro testo ero capace di impararmelo a memoria durante il breve tragitto edicola-casa.
Piano piano la rivista perse il suo fascino, iniziò a seguire mode che non andavano di pari passo con la mia crescita (anagrafica e di gusti musicali) e la abbandonai. La abbandonarono in molti, tant’è che alla fine del 2004 le rotative si bloccarono e la redazione chiuse.
Lasciando dietro di sé il piacevole ricordo di una fedele compagna che rappresentava per me un raggio di sole in mezzo al buio più assoluto.

Questa voce è stata pubblicata in blog life, musica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

26 risposte a Tutto!

  1. Peccato abbia chiuso la redazione… io spero sempre che chiuda tutto il mondo intorno al calcio ma poi sono obiettiva e penso a quante persone, poverine, resterebbero senza lavoro e ciò nn va bene. Ehehehe scusa lo sfogo petit. Anche io sono tutt’ora patita della radio

    Piace a 1 persona

  2. Oriana ha detto:

    Naturalmente ero abbonata a TUTTO!!!!
    Ritagliavo i testi delle canzoni e li incollavo su un quaderno, così da tenere solo ciò che, di quel giornale, mi interessava nel medio periodo.
    Io, invece, che con l’inglese non sono mai stata tanto brava, mi mettevo a studiare a memoria i testi delle canzoni… walkman, cuffiette e testo in mano a cantare a squarciagola! Meno male che i miei lavoravano ed ero spesso sola in casa.

    Piace a 2 people

  3. indianalakota ha detto:

    Lo leggeva mia sorella di mezzo! Certo che il moretto degli A-ha era proprio figo 😄

    Piace a 1 persona

  4. Neogrigio ha detto:

    me lo ricordo anche io

    Piace a 1 persona

  5. Marta Vitali ha detto:

    Eh niente, ogni volta che leggo un tuo articolo sulla musica si imbatte in me un senso d’ignoranza assoluta.
    Io i gruppi che hai citato non li conosco.. 😦

    Piace a 1 persona

  6. ElenaRigon ha detto:

    Anche io ritagliavo e conservavo i testi. Nella pagina centrale c’erano quelli del mese, che staccavo e conservavo religiosamente, meglio dell’enciclopedia…

    Ora c’è una meravigliosa app che si chiama Angolo Testi.

    Piace a 1 persona

  7. 76sanfermo ha detto:

    È’ una meraviglia appassionarsi di qualche cosa…
    Che , ho notato poi , se la passione o l’hobby diventano lavoro , addio……..
    Bisogna cambiare target!

    Piace a 1 persona

    • kikkakonekka ha detto:

      Secondo me non sarebbe male se una passione diventasse un lavoro.
      Tu che fai belle foto… non ti piacerebbe fare di professione la fotografa?
      (magari lo sei già…)

      "Mi piace"

      • 76sanfermo ha detto:

        Sei gentile e generoso…… riguardo alle mie foto….

        Intendevo dire che quando ti incontri con scadenze , conti da pagare , soldi da riscuotere ( e,si’, se e’un lavoro !), l’ispirazione che manca , accontentare gli utenti interpretando i loro gusti, magari rinunciando ai tuoi…..
        Ci son passata (non per la fotografia) e , credimi che non e’ piu’ la stessa cosa…
        Ciao, ciao !

        Piace a 1 persona

  8. Erik ha detto:

    eccome se me lo ricordo… ma era nato da una costola di “tv sorrisi” ??? osservando ora il logo mi sorge il dubbio… e poi mi hai fatto venire la malinconia da “roxy bar”..

    Piace a 2 people

  9. alessialia ha detto:

    Me lo ricordooooo…. mai.preso pero…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento