Joyland / Mr. Mercedes

Uno dei miei scrittori preferiti è senza dubbio Stephen King, del quale ho letto negli anni numerosi romanzi.
Nell’ultimo mese mi è capitato di leggere due suoi libri, “Joyland” e “Mr. Mercedes”.

Joyland, lo dico subito, mi ha lasciato un pizzico di delusione. L’ambientazione in un luna park lasciava presagire situazioni grottesche dense di terrore, immaginandomi ambienti tetri ed un po’ spettrali. In effetti uno spettro prima o poi si palesa, ma senza quel crescendo emotivo che mi sarei atteso dalla penna del buon Stephen.

Mr. Mercedes invece vede in azione uno psicopatico, che agisce in modo imprevedibile per seminare morte lungo il proprio cammino. Non si tratta di un vero serial killer, anche se ne avrebbe la predisposizione psichica. Ad incastrarlo un trio abbastanza inusuale di persone: un poliziotto in pensione, uno studente minorenne ma molto sveglio ed una donna 45enne piena di problemi psichici ma dalla mente molto arguta. Mr Mercedes mi è piaciuto molto più del precedente, perché la trama ti avvolge ed arrivi ad odiare il protagonista al punto che vorresti essere stato tu, alla fine del libro, a spaccargli la testa.

Questa voce è stata pubblicata in libri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Joyland / Mr. Mercedes

  1. 76sanfermo ha detto:

    Mi attira di piu il secondo. Ma è’ uscito da poco?
    Grazie delle recensioni

    Piace a 1 persona

  2. Ma dove trovo il tempo per tutto? Nn capisco! Come fai a leggere anche due libri in un mese? Uffi mi sento stupida 😦

    Piace a 1 persona

    • kikkakonekka ha detto:

      Ciao Antonella. Forse ho esagerato, ci ho messo 1 mese e mezzo, circa 3 settimane a libro. C’è una spiegazione: ormai da tempo, tutte le volte che posso vado a letto presto, per rilassarmi dato che sono una persona particolarmente soggetta a stati d’ansia. Vedo che mi fa bene, ed in questo modo posso dedicare un po’ di tempo alla lettura. 30/60 minuti al giorno e un libro di 400 pagine lo leggi in 15/20 giorni. Non si tratta infatti di 2 libri molto lunghi. Devi anche sapere che io non guardo la tv praticamente mai, per cui posso dedicare il tempo della tv ad altre attività.
      Non sei affatto stupida. Tra l’altro il libro che ora ho iniziato lo finirò in 3 mesi dato che la sera ho ripreso a fare i giochi di logica che tanto mi piaccciono.
      Buona giornata

      Piace a 1 persona

  3. Ah ma io l’unica tv che faccio guardare ai miei figli sono i cartoni a pranzo e cena 😉 io nn l’accendo mai per me. Mentrw guadano i cartoni i mi leggo i blog… ma nn ce la faccio ugualmente….

    Piace a 1 persona

  4. alessialia ha detto:

    Non li ho letti…
    Ma quanto hai scrittooo!!!
    Ti ho letto tuttooo!!!

    Piace a 1 persona

  5. Neogrigio ha detto:

    Allora….Joyland a me è piaciuto molto. E’ vero, un pò sottotono e senza quella componente ansiogena cara a tutti noi fedeli lettori, ma in fin dei conti si tratta di una storia d’amore, e poi ha quell’atmosfera da ultimo giorno di vacanza e ricordi dei bei vecchi andati che a me fa impazzire. Mr Mercdes l’ho trovato meraviglioso. Un libro davvero coinvolgente tanto che non riuscivo a smettere di leggerlo. Nella mia rubrica però ho dato “solo” 4 stelle perchè sono rimasto deluso dal finale, mi aspettavo di meglio da un racconto così entusiasmante

    Piace a 1 persona

  6. Pingback: Chi perde paga | Non sono ipocondriaco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...