Tsundoku TAG

L’amico Neogrigio, con cui ho molto in comune tranne la fede calcistica dato che lui tifa per la squadra più scarsa di Milano 😀 , mi ha nominato in questo TAG dal sapore libresco dove noi – scrittori di blog e lettori di qualsiasi cosa – confessiamo il nostro amore incontrastato per le pagine dei libri.
Il termine “Tsundoku” ha infatti questo significato: comperare un sacco di libri e tenerli da parte impilati uno sull’altro in attesa di leggerli.
I Giapponesi hanno l’arte della sintesi.

Ecco le regole del TAG:
– Usare l’immagine
– Citare chi ti ha nominato e il creatore del TAG (che è BloodiIvy, e la ringrazio)
– Rispondere alle domande
– Taggare qualche blog

Le domande sono le seguenti:
1) Un libro che hai comperato ma che devi ancora iniziare a leggere
Ultimamente sono un acquirente di libri maniaco/compulsivo e ho parecchi libri che mi attendono.
Ieri sera mi sono trascritto i titoli, i libri che leggerò nei prossimi mesi sono:
“Chi Perde Paga” di Stephen King
“Cime Tempestose” di Emily Brontë
“Splendore” di Margaret Mazzantini
“La Verità Sul Caso Harry Quebert” di Joël Dicker
“La Ragazza Del treno” di Paula Hawkins
“Fai Bei Sogni” di Massimo Gramellini
“La Storia Del Comune Di Santa Maria Di Sala” di Vittorio Boesso (il paese dove sono nati e cresciuti i miei genitori)
“Diario di una schiappa – Non ce la posso fare!” di Jeff Kinney (spassosissimi)

2)Un libro che stai rileggendo perché ti è piaciuto
In questo momendo non sto rileggendo alcun libro, sto solo leggendo (per la prima volta) “Polvere” di Patricia Cornwell.
Ma in passato ne ho riletti alcuni, tutti di matematica, tra cui il bellissimo “L’enigma Dei Numeri Primi” di Marcus du Sautoy

3)Un libro che leggi per studio o per voler approfondire un argomento
Sempre libri di matematica, che possono passare da seri, a difficili, a ludici (esiste anche la matematica ludica, sapete?) come quelli dello straordinario Martin Gardner

Infine ecco le mie nomine:
Una Vista di San Fermo
Almeno tu
Aspirante runner
Pensieri in Patchwork
Giusymar
Il mondo delle parole
La Mela sBacata
Please Another Make up
MrsBean73
Nascosta tra le righe
Occhi al futuro
I discorsi dell’ascensore
Papillon 1961
Pensieri loquaci
Vento nei Capelli
Polvere di stelle
Topper Harley
Una vita non basta
Opinionista per caso 2
Vita in casa
My enchanted worLd

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

20 risposte a Tsundoku TAG

  1. Neogrigio ha detto:

    l’unica squadra di milano 🙂

    Liked by 1 persona

  2. ElenaRigon ha detto:

    Nooooo… Gramellini nooooo
    Quanto alla ragazza del treno, senza spoilerare, ti anticipo la mia opinione

    https://elenarigon.wordpress.com/2016/09/16/la-ragazza-del-treno/

    Liked by 1 persona

  3. gaberricci ha detto:

    Martin Gardner! Ho Enigmi e giochi matematici che mi guarda dalla libreria:-).

    Liked by 1 persona

  4. indianalakota ha detto:

    Hai mai letto Carlo Martigli e Marcello Simoni? Sono due scrittori italiani eccezionali! A me piace molto anche Ildefonso Falcones:tragico e passionale come tutti gli spagnoli! Io in casa ho una vera e propria biblioteca,mio marito é disperato 😃

    Liked by 1 persona

  5. bukurie ha detto:

    Devo leggere pure io alcuni libri di Stephen King che ho comprato in formato iBook ma che non ho ancora letto . Grazie per aver nominato il mio blog. Appena ho un po’ di tempo lo faccio volentieri questa Tag libroso . Buon fine settimana . Kiss 🤗

    Liked by 1 persona

  6. Miss E. ha detto:

    Sembra proprio il tag che fa per me! Grazie per la nomina, vedrai presto le mie risposte 😉
    Buona giornata!

    Liked by 1 persona

  7. Dora Buonfino ha detto:

    E grazie amico mio, è da un bel po’ che non rispondo ai tag, vedrò di farlo prima o poi…

    Liked by 1 persona

  8. aspiranterunner ha detto:

    Bello questo tag! Cercherò di farlo anche se ultimamente non riesco a scrivere molto sul blog

    Liked by 1 persona

  9. 76sanfermo ha detto:

    Grazie per la nomination! Super gradita per l’argomento e perché viene da te!

    Liked by 1 persona

Rispondi

