La ragazza del treno


Uno di quei libri che non vedi l’ora di terminare, perché sei curiosissimo di capire come va a finire.
Uno di quei libri che vorresti non finisse mai, perché la sua lettura è scorrevole e la trama avvincente.
Un libro bello, per certi versi affascinante; era da tanto tempo che non mi appassionavo in questo modo.
La vita di tre donne, ognuna con il suo carico di problemi familiari ed esistenziali.
Lo strano intreccio che lega la vita di ognuna di esse a quella della altre due.
Un evento inatteso che non sembra avere spiegazione, ed il difficile cammino verso la sua risoluzione.
E le figure maschili, che sembrano in questa storia essere solo di contorno, non ne escono troppo bene.


Cosa ha visto?

Questa voce è stata pubblicata in libri e fumetti e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

34 risposte a La ragazza del treno

  1. Vittorio ha detto:

    buongiorno
    mi permetto di dissentire, almeno in parte, sul tuo giudizio
    il libro non l’ho trovato così avvincente. l’idea di base è buona ma lo sviluppo incerto.
    il personaggio principale, la protagonista, mi ha suscitato nervosismo per la sua incapacità di gestire la propria vita.
    che fosse quello il messaggio reale della storia?
    hai letto il profumo delle foglie di limone della sanchez?

    Liked by 1 persona

  2. 76sanfermo ha detto:

    Beh, qui di titoli be ho due: quello di Andrea e l’altro di Vittorio.grazie a entrambi!

    Liked by 1 persona

  3. Ho visto il film. E mi è piaciuto molto. Gran bella storia. Non ti so dire niente del libro:/

    Liked by 1 persona

  4. lali1605 ha detto:

    Io non ho letto il libro nè visto il film. Mi sa che sarà più probabile che vedró il film. Devo finire ancora l’arte di essere fragili. Putroppo con la nana il tempo è sempre tiranno.

    Liked by 1 persona

  5. massimolegnani ha detto:

    la forza del romanzo sta nelle debolezze della protagonista, alcoolismo, solitudine, comportamento scostante. L’autrice non fa nulla per rendercela simpatica, anzi a tratti quella donna diventa davvero irritante, ma è proprio questa sproporzione tra la sua pochezza e l’enormità dei fatti che va scoprendo a rendere affascinante la trama.
    ml

    Liked by 1 persona

    • kikkakonekka ha detto:

      Ciao Massimo.
      Il libro l’ho comperato dopo aver letto la breve trama nella terza di copertina. La protagonista vive al limite tra limbo ed emarginazione, e proprio per questo mi sono interessato al suo strano comportamento, che in effetti rispecchia quelle piccole manie, indecisioni, debolezze e curiosità (in lei amplificate al massimo) che ognuno di noi in piccola parte si porta dietro. Un anti-eroe della vita di tutti i giorni. Un libro che a me è piaciuto.
      Grazie per il commento

      Mi piace

  6. indianalakota ha detto:

    Ho sentito tanti parlare di questo libro! Bisogna che me lo legga anch’io,visto che lo consigli anche tu. Adesso sto finendo l’ultimo di Zàfon

    Liked by 1 persona

    • kikkakonekka ha detto:

      In questo momento lo sta leggendo MDM (Mia Dolce Metà), e ad ogni capitolo arriva a conclusioni differenti. Io resto muto per non rovinarle la sorpresa finale, ma mi sa che è arrivata ad un punto dove si capisce cos’è accaduto veramente. Grazie della visita, ciao

      Liked by 1 persona

  7. diserieZero ha detto:

    Il film mi è piaciuto molto. Ben impostato,scene veloci e trama accattivante.

    Mi piace

  8. Elisa ha detto:

    L’idea di base, lo ammetto, l’ho trovata tanto geniale quanto semplice. Ho preso treni per anni e per anni ho guardato fuori dal finestrino nello stesso modo della protagonista, immaginando e guardando le vite degli altri. Il libro però l’ho trovato abbastanza noioso, senza molto colpi di scena e con un finale scontato. Ma questo è un gusto personale. Il film invece non l’ho ancora visto.

    Mi piace

Rispondi

