Santa Maria di Sala

Santa Maria di Sala è il comune, in provincia di Venezia, dove sono cresciuti i miei genitori, dove hanno sempre vissuto i miei nonni, dove per un breve periodo ho vissuto anch’io e dove vivono attualmente moltissimi dei miei zii e cugini.
Ovvio che, quando mio zio mi ha presentato il libro sulla storia del comune, io me ne sia appropriato di una copia (pagandomela).
Vittorio Boesso, salese da una vita, ha compiuto un lavoro mirabile raccogliendo storie, informazioni, aneddoti legati al territorio di Santa Maria di Sala dall’antichità fino ai nostri giorni.
La storia del graticolato romano, le ville storiche (Villa Farsetti tra tutte), l’andamento demografico, il passaggio da un’economia agricola ad una industriale.
Grande il mio orgoglio nel leggere le righe dedicate a mio prozio paterno (zio di mio papà) insignito di medaglia d’oro di benemerenza per attività all’interno del Comune, ed il nome di miei due prozii materni (zii di mia mamma) eroi di guerra cui è anche dedicato un piccolo monumento funebre presso il cimitero.

Pur grato per il lavoro svolto, alcuni appunti mi permetto di esporli.
– Forse il periodo dedicato alle guerre mondiali, specialmente la seconda, avrebbe potuto essere maggiore. Mia madre mi raccontava spesso dei bombardamenti, ed io ricordo perfettamente dove (prima della edilizia ruggente degli ultimi anni) vi erano gli avvallamenti lungo i campi causati dalle bombe sganciate dagli aerei a bassa quota.
– Le pagine dedicate alle ville del territorio comunale sono mal impaginate, e talvolta la lettura ne risente
– Quasi incomprensibile la mancanza di Luciano Favero (calciatore pluri campione con la Juventus) tra i “campioni” sportivi nati a Santa Maria di Sala

Resta comunque un lavoro corposo, ricco di dati, informazioni ed aneddoti.
Un libro di cui si sentiva la mancanza.

Questa voce è stata pubblicata in blog life, libri e fumetti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Santa Maria di Sala

  1. lali1605 ha detto:

    Ma che meraviglia!!! I miei complimenti!!! Scrivere un libro è sempre grandioso!!!

    Liked by 1 persona

  2. Neogrigio ha detto:

    dopo questa bella pubblicità poteva anche non fartelo pagare il libro. -.-

    Liked by 1 persona

  3. 76sanfermo ha detto:

    Che meraviglia la tua recensione….
    Il libro dev’essere interessante , ma i tuoi appunti , altrettanto!

    Liked by 1 persona

  4. Bellissimo. .. apprezzo questi lavori e opere di raccolta di storia dei posti a noi cari… ogni paese dovrebbe possederne uno e tramandare agli abitanti stessi tutto quello che il passato lo ha migliorato e cmq le evoluzioni avute nel tempo. Bell’acquisto Andrea. La tua libreria vantera’ di un capolavoro nn da poco. Buona giornata

    Liked by 1 persona

    • kikkakonekka ha detto:

      E’ il terzo libro di questo tipo nella mia libreria, oltre a quello di Padova (dove sono nato e vivo) e di Albignasego (comune in cui ho vissuto per 30 anni e dove ancora abita mio padre).
      Ciao Anto e buona giornata.

      Mi piace

Rispondi

