I calzettoni

Fuori dalla scuola di mio figlio, ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni mostrano disinvoltamente la caviglia per quelle che sembra essere la moda del momento: niente calzino o al massimo il ‘fantasmino’, calzino cortissimo che arriva fino alla caviglia.
Al mio disappunto per questa moda, MDM (Mia Dolce Metà) mi ha chiesto “ma tu non hai mai seguito una moda?”.

Io non mi vesto male. Mi piace vestire casual, ma non detesto un tocco di eleganza quando ci vuole. Amo indossare capi d’abbigliamento semplici con colori poco sgargianti e senza ghirigori nei disegni. Mi piace il minimal.
Non amo neppure i capi firmati, non ho mai capito il motivo di pagare molto di più per avere la medesima qualità. Non dico di comperare scarpe o maglioni da 10 Euro, ma se vai nei negozi giusti, trovi sicuramente capi d’abbigliamento di ottima fattura e qualità senza
spendere uno sproposito. La via di mezzo è secondo me quella giusta.
Le mode del momento non le evito perché ho la puzza sotto il naso, ma semplicemente perché spesso non mi piacciono: perché devo evitare le calze per mostrare la caviglia? Perché dovrei indossare jeans maschili a vita bassa? Perché dovrei andare in giro con un maglioncino primaverile a righe se a me non piacciono le righe?
Io compero a due condizioni (mi piace e mi serve) e con una postilla (qualità) senza seguire mode o firme.

Ma, a dire il vero, ricordo che una trentina di anni fa volli assolutamente comperarmi un capo d’abbigliamento di marca e di moda.
I ‘paninari’ amavano indossare, tra i vari capi firmati, i famosi (al tempo) calzettoni ‘Burlington’ a rombi.
Mi piacquero e li comperai anch’io.
Non perché erano di moda.
Solo perché mi piacevano.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

35 risposte a I calzettoni

  1. Neogrigio ha detto:

    anche io amo il minimal e non compro vestiti di marche costosissime (ma neanche del mercato, usufruisco di una via di mezzo come ad esempio Benetton, Sisley, ecc… per lo più usufruendo degli sconti). Anche io in generale non seguo la moda anche se mi piace vestire in un certo modo. Di contro però in estate uso i fantasmini (ma non per le occasioni particolari) e in generale amo le righe (Tessa mi prende sempre in giro per questo, anche perchè poi le righe ingrassano e io ultimamente mi sto un pò lasciando andare)

    Liked by 1 persona

  2. claudia.busto ha detto:

    si capisco di cosa parli..nel mondo di oggi in cui un po’ tutti si improvvisano ‘fashion blogger’ cercano di lanciare nuove tendenze e suggerimenti, sai come? copiandosi tra loro eheh ottimo modo per lanciare ‘novità’…e quindi i ragazzi che si trovano quotidianamente bombardati da quelle immagini hanno l’istinto (spesso inconscio) di somigliarvi. lo so che si dice ‘non è la moda ma perchè mi piacciono’…è proprio così che lavora la pubblicità..con l’inconscio..è per questo che noi diciamo ‘perchè mi piacciono’..perchè non siamo consapevoli del fatto che in realtà compriamo perchè la pubblicità fa in modo (spesso subdolo) il suo lavoro 🙂

    Liked by 2 people

    • kikkakonekka ha detto:

      Purtroppo la moda non si basa solo sul vestire, ma anche su articoli più costosi (vedi il cellulare, per esempio). Io la moda la guardo con rispetto, e per quanto spesso non mi trovi allienato con le ultime tendenze, ci sono volte in cui mi piace molto, come quando vengono esaltati i colori pastello o c’è il ritorno del taglio e del disegno classico e senza orpelli.
      Forse per voi femminucce è diverso, e lo stare al passo con la moda è anche un modo per sentirsi non dico più appagate, ma certamente più belle, magari desiderate e comunque più a vostro agio.
      Passo indietro: non per questo escludo a priori la ‘firma’. Gli occhiali da vista che ho recentemente comperato sono ‘rayban’, e dico la verità che l’ho scoperto dopo essermeli provati ed avere detto “questi mi piacciono”.

      (che poi a casa mio figlio per prima cosa mi ha detto che sono brutti, hahaha)

      Ciao Claudia

      Mi piace

      • claudia.busto ha detto:

        ahah l’onestà dei figli è sempre molto consolante 😛 non so come funzioni per noi ‘femminucce’, certo a me brillano gli occhi quando vedo cose luccicanti e colorate, non so se c’entri qualcosa anche lo sviluppo degli emisferi cerebrali ma lasciamo perdere..tanto il mio cervello è anomalo cmq perchè anche se vedo luccicare poi finisco sempre a riempirmi la camera di libri e non di vestiti 😛 a presto!

        Liked by 1 persona

  3. 76sanfermo ha detto:

    La moda , è’ diventata un gioco di società’…che tutti , in modo più o meno esplicito , vogliamo giocare ..
    senza arrivare agli eccessi dei fashionisti di professione , a chi non piace presentarsi un po’ di tendenza , facendo capire che il “gioco” , almeno un pochino , lo conosciamo anche noi?

    Poi , il discorso firme , scivola in un altro campo , a volte vuole significare status e , molto di più , vuol dire business…..
    I messaggi subliminali ed espliciti piovono su di noi in continuazione , sta al singolo decidere quali accettare….

    Ciao, Kikka , sembri un po mio nonno , lo sai!?

    Liked by 2 people

  4. Erik ha detto:

    io ai tempi delle superiori mi facevo le magliette da solo, con pennarelli oppure con i fogli per stampare sul tessuto (quelli da stirare) scimiottando le marche in voga del momento e quelli che vestivano così…. mi ero fatto le maglie “Wike” “Abidas” “mauui” “Tanta Fear” o ancora ricordo “Nike Just to eat” ecc ecc

    Liked by 1 persona

  5. Hadley ha detto:

    Io non sono una che deve seguire le mode a tutti i costi, i pantaloni corti con la caviglia esposta non mi piacciono, però piuttosto che vedere il calzino preferisco di gran lunga il fantasmino, in palestra mi viene il nervoso a vedere uomini in perfetto abbigliamento sportivo e calzino bianco in spugna a metà polpaccio, non si può proprio vedere

    Liked by 1 persona

  6. lali1605 ha detto:

    Le barlington!! Mitiche!!! Io ero fissata con la Naja Oleari…ahahah. fantastici i tempi dei paninari…

    Liked by 1 persona

  7. Oriana ha detto:

    Mia mamma, quando avevo circa 10 anni, mi aveva comprato un paio di pantaloni di velluto a costine. Mi piacevano e li mettevo.
    Un giorno una mia compagna di scuola mi ha detto che erano belli e alla moda (la marca era Americanino, me la ricordo ancora). Non li ho più messi.

    Io mi rifiuto di spendere 700 € per una borsa di plastica. Ecco il mio articolo:
    https://oriana75.wordpress.com/2016/01/06/dal-bauletto-louis-vuitton-che-sta-di-naftalian-alle-hogan-simili-a-scarpe-ortopediche-il-non-sense-della-moda/

    Liked by 1 persona

  8. ehipenny ha detto:

    Ehm… io quei calzettoni non li posso vedere 😂
    A parte gli scherzi, le mode sono ormai presenti ovunque, sfuggire é difficile anche per questo, mi é capitato di guardare talmente tanto un paio di scarpe che alla fine mi è piaciuto e l’ho comprato, era di moda, ma io sono arrivata dopo… in effetti con le mode io arrivo sempre dopo, e non la seguo ossessivamente… ci renderebbe tutti uguali e indistinguibili altrimenti…

    Liked by 2 people

  9. Concordo. Compro ciò che mi piace e non bado a mode. Cmq quei calzettoni sono stupendi e t dirò di più ^.^ io comprai un maglioncino coi rombi…. ah ah ah ah ah lo adoro ancora. Anche se non so dove sia finito. Buona Pasqua amico mio ^.^

    Liked by 1 persona

  10. Bloom2489 ha detto:

    Quei calzettoni ce li ho anche io! 😀

    Liked by 1 persona

  11. mrsbean73 ha detto:

    Me le ricordo bene quelle calze…io ho con la moda un rapporto altalenante, e sostanzialmente scelgo come te guidata da ciò che mi piace. Quanto alle caviglie scoperte, combatto da quest’inverno con la mia adolescente di casa, ma non c’è verso 😉 e mi sono rassegnata! Buona giornata Andrea!

    Liked by 1 persona

Rispondi

