Questione di fibra

Ho poco da lamentarmi.
E’ pur vero che il mio quartiere è praticamente l’unico di tutta Padova (la città dove vivo) a non essere ancora coperto dalla fibra per la navigazione in internet, ma il problema non è soltanto mio dato che è esteso più o meno a tutto il territorio nazionale.
Siamo tra gli ultimi in Europa come velocità media di connessione, peggio di noi stanno solo Croazia, Grecia e Cipro (sempre che Cipro si possa considerare Europa). Le connessioni ADSL sono sempre più lente, e laddove all’inizio si navigava a 10 Mbps, ora si naviga a 6-5-4 segno di cattiva manutenzione delle linee. “Digital divide” da spavento: grandi città che vanno a 100 Mbps, immediate periferie dove se si va a 4 Mbps è un successo. Però i prezzi sono elevati, paragonati all’Europa che va più veloce di noi, segno che gli italiani vengono sempre trattati come polli da spennare.
Ora vengono fatte le promesse del FTTC / FTTH (fibra fino alla cabina o fibra fino a casa), ma i lavori vanno a rilento e sono come al solito eseguiti a macchia di leopardo. Tanto per fare un esempio il mio collega Alex naviga (come me) con una lenta ADSL ma giusto dietro
casa sua hanno tutti la fibra (che però da lui non arriva).
E pensare che una linea veloce internet genera reddito per molti: servizi streaming, aumento di acquisti on line, apparecchiature (PC, modem), canoni d’uso.
Ma noi siamo nelle retrovie, come sempre a contenderci la palma di peggiori.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

26 risposte a Questione di fibra

  1. lali1605 ha detto:

    Lasciamo stare guarda. Dappertutto o quasi nel mondo Wi-Fi gratis soprattutto negli States…qua da noi siamo pittoreschi anche in questo!!!

    Liked by 1 persona

  2. 76sanfermo ha detto:

    Che tristezza …..

    Liked by 1 persona

  3. Neogrigio ha detto:

    ci distinguiamo in negativo in quasi tutto

    Liked by 1 persona

  4. Miss E. ha detto:

    Anche qui da me nulla…neanche una linea ADSL decente. Pensavo che ho ancora una chiavetta internet per navigare….o affondare. Decidi tu!

    Liked by 1 persona

  5. Oriana ha detto:

    Da me la fibra non arriva… TIM (e centraline sono tutte di TIM da noi, anche per chi fa abbonamenti con altri gestori) sta cablando il paese prima. Che poi, anche quando arriverà da me, l’impianto della mia palazzina è vecchio, più adatto ad una connessione trainata da asinello e bue che alla fibra.
    Vado avanti con la mia ADSL.

    Liked by 1 persona

  6. Lasciamo perdere questa triste rivelazione su una già pietosa italia da sempre. Ma hai visto che hanno fatto la super fibra? E cosa sarebbe? Fino a due anni fa dove lavoro moriva il cellulare che non prendeva nemmeno il segnale wind. Ma ci sendiamo conto?

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...