Kikkakonekka

Quando parecchi anni fa iniziai a navigare in internet ed a iscrivermi a varie mailing-list / portali / forum / communities, pensai di dovermi scegliere uno pseudonimo, per poter essere identificato senza dover usare le mie vere generalità.
Non essendo dotato di grossa fantasia, passai diversi giorni a rimuginare, e dopo aver scartato varie opzioni scelsi di adottare il nickname “Kikkakonekka”.
Mi sembrava un nome unico, stupido ma riconoscibile, anche se mi sono accorto che (abbreviandolo o meno) potesse farmi confondere per una femminuccia. Spesso ho dovuto ribadire di essere un maschietto, adesso nemmeno tanto giovane tra l’altro.
Ormai molti mi conoscono come Andrea, e forse il nickname inizia a starmi un po’ stretto, ma me lo tengo ugualmente per mantenere comunque quel pizzico di ‘mistero’ che il web da una parte ti garantisce e da un’altra ti impone.

Ma da dove nasce il nome “Kikkakonekka”?

Nel 1989 uscì in edicola il 1° numero del fumetto “Cattivik” e mio fratello, fumettologo quasi di professione, non se lo fece sfuggire.
Comicità demenziale. Al suo interno il duo “Disegni & Caviglia” si dilettava a scrivere e disegnare cazzate di ogni tipo, spesso piene di non-sense. Un tipo di comicità che a me piaceva e divertiva (così avete capito il mio livello intellettivo).
Una delle trovate di D&C fu quella di narrare stupide storielle ambientate in giro per il mondo, ed una di esse (proprio nel 1° numero di Cattivik) era ambientata nel surreale paesino lappone chiamato “Kikkakonekka”.
Ecco che dopo anni, ricordandone il nome, me ne appropriai per farmi identificare nel web, senza pensare che un giorno avrei ricevuto messaggi indirizzati a “Kikkakonekka” e non ad Andrea.

E per quelli di voi che hanno un ‘nickname’ di fantasia, a cosa vi siete ispirati?

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

38 risposte a Kikkakonekka

  1. Vittorio ha detto:

    bello il villaggio lappone 🙂

    Liked by 1 persona

  2. 76sanfermo ha detto:

    Disegni e Caviglia , mostri sacri!
    Il tuo nickname e’molto bello , unico e riconoscibile …mantienilo, per favore…

    Anche il mio “sanfermo” , porta a errori di genere…Spesso infatti sono scambiata per un Lui.
    I in realtà l’ho adottato perché così si chiama il borgo dove vado ogni agosto….Ed è inserito nel nome del mio blog…
    Ciao, Andrea, bel post !

    Liked by 1 persona

  3. indianalakota ha detto:

    A me piace il tuo nick! Mi ricorda il nome della mia cagnolona,Kikky. Il mio nick è il mio stesso soprannome,Indiana,con cui mi hanno sempre chiamata tutti sia per il mio enorme amore per i Nativi Americani che per gli studi di archeologia (da Indiana Jones)

    Liked by 1 persona

  4. lali1605 ha detto:

    Grazie per la tua spiegazione K, a me piace chiamarti così o con il tuo nome. Beh Lali arriva da una telenovela argentina senorita Andrea, la cui protagonista Andrea del Boca scriveva lettere di se stessa della sua anima di ció che le passava per la testa

    Liked by 1 persona

  5. lali1605 ha detto:

    Scusa errore del cell: scriveva di sè e lasciava le lettere in una casella postale o casa di un ragazzo che le leggeva. Lali mi è sempre piaciuto. Ricorda il mio nome Laura. E poi si rispecchia me che scrivo di me nel mio blog

    Liked by 1 persona

  6. ElenaRigon ha detto:

    Me lo ero sempre chiesta…

    Liked by 1 persona

  7. ElenaRigon ha detto:

    Comunque il mio nickname ElenaRigon deriva dal mio nome Elena piu il mio cognome Rigon😜😜😜

    Liked by 1 persona

  8. Oriana ha detto:

    Il mio nick (che poi è il mio nome seguito dall’anno di nascita) è datato 1996, quando, dall’università, ho iniziato a navigare su internet. Il problema è che avevo 20 anni (sono nata il 31/12), quindi quel 75 era più figo di oggi.
    Qualche tempo dopo, decisi di creare una mail che non richiamasse in nessun modo il mio nome (la uso ancora oggi per iscrivermi ai siti internet) e così aprii il dizionario inglese-italiano/italiano-inglese e persi l’ultima parola in basso a destra. A caso.

    Mi piace

  9. Neogrigio ha detto:

    il mio è semplicemente il titolo di una canzone dei diaframma inserita nell’album capolavoro “Siberia”, e non è neanche tra le mie preferite. di solito utilizzo un altro nick ma quando ho aperto questo blog volevo iniziare da zero, nome compreso, quindi alla fine in fretta e furia ho scelto questo, non so neanche spiegarti il perchè, mi sa di misterioso e tormentato

    Liked by 1 persona

  10. Ahahahahah simpatici!!
    Comunque il mio username la dice da sé ^.^

    Liked by 1 persona

  11. Certo che hai un nick originalissimo. ..un po lungo, ma simpatico
    Il mio Mi o mimi, a seconda , è il diminutivo del mio nome ,Mirna, che mi ha affibbiato mio figlio in tenera età
    Ciao 😊

    Liked by 1 persona

  12. alessialia ha detto:

    ma dai! non li conoscevo! e ora so anche perchè sto nick…. uno scioglilinquaaa! io ti chiamo sempre kik! ahahah! si kikka puo deviare…
    e ma ora sei andrea!
    ma il tuo nick è inconfondibileeeee!!!!
    ancora con sto non tanto giovaneeeE??? siamo boccioli! 😀

    Liked by 1 persona

  13. francescodicastri ha detto:

    Qui non uso un vero e proprio nickname, ma come mi chiamano gli amici napoletano (Cicciodicastri, per non confondersi con gli altri Francesco del gruppo). In realtà a volte uso un nickname, cioè Sislyas. Ma lo uso dall’84, e non ricordo più perché…

    Liked by 1 persona

Rispondi

