La mia pignoleria nel controllo dell’estratto conto mi ha fatto fare una scoperta abbastanza sconcertante.
Con data 13 Marzo mi sono stati addebitati 71 Euro per una mia consumazione presso un ristorante della zona.
Peccato però che io in quel locale non ci sia mai andato.
Mi sono rivolto al funzionario di Banca, il quale si è dimostrato sconcertato quanto me, cercando di vagliare tutte le situazioni possibili.
La sua prima domanda, come è giusto che sia, è stata: non è che io ci sia stato in quel locale e me ne sia dimenticato?
Ovvio che me l’abbia chiesto, ma purtroppo no, non ci no proprio mai stato. Anzi, avendo io l’avviso tramite SMS per ogni spesa o prelievo, mi sono accorto di non avere nemmeno mai ricevuto il messaggio relativo a quella spesa di 71 Euro.
A questo punto è sorta una diatriba: la banca dice che si tratta di una ‘clonazione bancomat’ anomala (dato che di solito chi clona bancomat o carte di cerdito cerca di prelevare o spendere subito il più possibile), io invece propendo verso l’errore ‘informatico’ (nel senso che c’è stato un errore di lettura della carta bancomat oppure il database mi ha addebitato per errore un importo non dovuto).
Fatto sta che per avere lo storno di questo addebito sono stato costretto a fare denuncia dai Carabinieri per ‘clonazione’ e vedermi ritirare dalla Banca la carta bancomat ‘incriminata’.
Anche i Carabinieri tra l’altro si sono dimostrati sospettosi sul fatto che si trattasse di una clonazione, e solo su mia insistenza mi hanno permesso di esporre la regolare denuncia.
Ho consegnato la denuncia in banca ed il funzionario l’ha accolta senza problemi, fornendomi un nuovo bancomat.
Al momento di salutarmi mi ha nuovamente chiesto: non è che ci sei stato in quel locale ma non te lo ricordi?
Il tipo della banca non l’hai mandato al quel paese? Se ti consola clonano anche le carte d’identità e poi arrivano ai conti bancari…. ecco come siamo messi. Buongiorno! Piove oggi da noi rottura totale
"Mi piace"Piace a 1 persona
La cosa strana è che una clonazione per ‘fregarti’ solo 71 Euro a me pare strana. Io insisto a dire ‘errore informatico’, poi chissà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh questo non te lo saprei dire ma… probabile
"Mi piace"Piace a 1 persona
guarda, l’importante è che hai risolto tutto.
per fortuna non ti hanno ciulato i soldi del conto.
il bancomat come le carte di credito non sono più cosi sicure
bisognerebbe passare ad altri metodi
oppure richiedere al correntista l’approvazione scritta per ogni addebito
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fatto è, Vittorio, che se fosse stata una vera clonazione, perché si sarebbero limitati a usare solo 71 Euro?
Magari hanno tentato anche in un secondo momento, e non è riuscito, ma comunque appare tutto abbastanza strano.
Ad ogni modo non è risolto tutto: attendo riaccredito dell’importo e giustificazione dell’accaduto.
"Mi piace""Mi piace"
ok
comincia dai soldi e poi capire cosa è successo.
secondo me è stato un tilt del sistema, una transazione non andata a buon fine.
oggi può succedere di tutto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, però la banca non potrà mai ammettere l’errore di sistema, perderebbe di credibilità e di affidabilità.
Ecco che ‘scarica’ all’utente l’obbligo di denuncia per poi passare obbligatoriamente al cambio carta.
"Mi piace""Mi piace"
pensa che se smarrisco il badge aziendale devo andare dai caraffa a fare denuncia.
piuttosto me lo faccio tatuare su un avambraccio
se anche lo ammettesse, l’errore di sistema, cosa cambierebbe?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se fosse vero che si tratta di un bug informatico, e la banca lo ammettesse, il Cliente metterebbe in dubbio l’affidabilità della Banca stessa, e potrebbe pensare “potrà capitare ancora”.
"Mi piace""Mi piace"
in realtà la gestione dei pos e dei pagamento tramite carta avvengono con interfacce informatiche di terze parti
per cui la banca si tirerebbe fuori
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo con te, non clonano la carta per fregarsi 71 euro… L’importante è che hai risolto 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nono, non è ancora tecnicamente risolto. Attendo l’accredito dell’importo e le motivazioni dell’accaduto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora in bocca al lupo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anni fa qualcuno si è caricato il cellulare Vodafone con la mia carta di credito: 100 Euro. Secondo me non era stata clonata, ma, visto che ero appena tornata dalle vacanze, qualche “inserviente” aveva aperto la cassetta di sicurezza della mia camera e si era copiato il codice. Non usavo quella carta di credito da 6 mesi e il ladro non aspetta 6 mesi per usare una carta che ha clonato.
Nel tuo caso.. boh, con il bancomat non basta avere il codice… però, effettivamente, puoi solo non riconoscere l’operazione e loro, per precauzione, sostituire la carta. Magari era stata infettata da un virus…spesso si prendono pagando l’autostrada e la benzina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti per noi utenti rimane un mistero, ma sono certo che qualcuno ‘sappia’ come possa essere accaduto.
Per quanto riguarda i tuoi 100 Euro, l’uso della carta on line potrebbe essere semplice se si hanno numero di carta e codice di sicurezza. On line, se non c’è la verifica tramite codice del cellulare, è un attimo. E tu cosa hai fatto?
"Mi piace""Mi piace"
Denuncia ai carabinieri e ho portato tutto in banca. Poi hanno fatto loro… molte banche, però, non offrono questo servizio, ti dicono che devi mandare tutto alla Carta Sì (la mia era una carta sì).
La cosa difficile è stata farsi capire dai carabinieri… lo racconterò presto in un articolo sul blog, leggendo il tuo, ho deciso di schedularlo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Roba da matti…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi girano abbastanza, se devo essere sincero, anche se si tratta di un importo non eccessivo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fatto è che eravamo abituati al fatto che le banche non sbagliassero mai. Invece sbagliano. Sbagliano eccome…
"Mi piace"Piace a 1 persona
la questione si fa molto interesasante, attendo curioso gli sviluppi. si fa interessante anche perché il proprietario del locale potrebbe -legittimamente- contestare, se a lui risulta effettivamente una consumazione da 71€ ed una persona ha pagato. un elemento determinante potrebbe essere: con o senza PIN? perché se hai digitato il PIN (non tu, intendo, ma chi l’ha fatto) vuol dire che dalla banca è arrivata l’autorizzazione al prelievo perché a quel codice è corrisposto l’esatto PIN. sbaglio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio così.
In aggiunta il fatto che se uno mi vuole fregare soldi non si fermerebbe a 71 euro.
Io continuo a propendere per l’errore informatico, la banca nega.
Boh?
Ad essere sincero non sono ottimista (pur essendo io in buona fede).
"Mi piace""Mi piace"
ma il locale l’hai contattato? magari ti va di culo e hanno emesso fattura nominale perché la persona aveva bisogno per rimborso…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho evitato, anche perché dovrei andare lì di persona, mica posso chiarire una cosa simile per telefono. Che non abbiano poi a dire “mi sembra di averlo già visto…”.
"Mi piace""Mi piace"
mah, guarda, se non hai ragione per pensare che vogliano frodarti loro (della qual cosa dubito seriamente) io rischierei. in fin dei conti chiedi un’informazione, non sanno mica che hai sporto denuncia ai carabinieri.
stavo pensando che c’è un’altra eventualità. il pagobancomat potrebbe essere “agganciato” solo come intestazione al ristorante in quanto esercizio, ma magari tu (davvero tu) hai fatto un’operazione di 71€ di altro tipo (qua, però, vale sempre la tua memoria) in un esercizio della rete del ristorante a cui il suddetto bancomat è intestato, che non c’entra nulla con il mangiare ma che risulta intestata ad esso. no, eh?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Può essere, ed in effetti è stato il mio primo pensiero.
Un ‘errore’ di aggancio del numero di riferimento del POS all’esercizio pubblico. Tuttavia non sono riuscito a ricordare nulla di nulla, tra l’altro non sono solito fare ‘spese’ durante la settimana, di solito concentro tutto nel wee-end, però in effetti è una possibilità (magari anche la data è errata).
"Mi piace""Mi piace"
Davvero inquietante! Io non mi sono mai fidata delle banche e come te controllo sempre bene tutto. Soprattutto non addebito niente sul conto,come le bollette,perché vedo che tendono a fregare gli utenti in vari modi….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che, se non mi posso fidare della Banca, come posso fare?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo l’Italia è diventata un paese di truffatori e imbroglioni in tutti i settori e non ci si può più davvero fidare di nessuno! Le banche poi….non mi far parlare!!!! Io ci tengo il minimo indispensabile in banca,e solo perché ci lavora una mia sorella che vigila su tutto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Andrea, leggi prima messenger o le mail? ahah mi sa nessuna delle due….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono negato per entrambe, ma leggo prima messenger
"Mi piace""Mi piace"
ok….scrivo lì…
"Mi piace"Piace a 1 persona
booooooh
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Pensa che grana in meno per la Banca se risultasse che tu ti sei proprio dimenticato di quel pasto !!
Quindi continueranno a domandartelo , almeno per un po’ …
Non se ne può piu’ , sembra sempre di camminare su un terreno minato , fra tranelli occulti , disservizi e scaricabarili…!
Auguri
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho chiamato la banca ieri pomeriggio (dopo aver pubblicato il post) e mi sono arrabbiato perché non stanno risolvendo il problema. Hanno detto che “vogliono parlarmi”… io mancava pochissimo che li mandassi in quel posto…
"Mi piace""Mi piace"
E te pareva!
Ancora auguri……….l
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ed uno pignolo come te non conserva gli scontrini?
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti. Però ogni 10-15 giorni li butto via perché mi gonfiano il portafoglio, e quindi non riesco a ricordare se magari quei 71 Euro li ho spesi altrove, ma non mi sembra proprio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che pacco. Io invece nel mio caos gli scontrini li tengo veramente a lungo. Speriamo ti possa ricordare o venga risolta la magagna
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avrò un ulteriore noiosissimo incontro in banca…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mmmmmmmh che pacche queste coseeee… uffffff
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io comunque tornerei all’era del nasconderli sotto ad un mattone ^.^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fai attenzione che non ti addebitino il nuovo bancomat, sono furboni, a me in passato non è mai arrivato il bancomat ne il pin, loro dicono di averlo spedito, la posta dice di non averlo in giacenza, morale della favola mi hanno mandato dai carabinieri a fare denuncia di smarrimento, ovviamente non l’ho perso io, e i carabinieri mi hanno messo in guardia che probabilmente me lo avrebbero addebitato, è così è stato, una settimana dopo ho chiuso il conto in quella banca
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io sto iniziando a perdere la pazienza con la mia banca, ora però non è il momento giusto per chiudere tutto. Al ritorno dalla ferie a luglio decido cosa fare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao, volevo segnalarti che probabilmente sono finito in spam sul tuo blog, puoi per cortesia verificare e liberarmi? Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non riesco a capire come mai tu finisca in spam, appena accedo da pc passo, perché dall’applicazione non me lo fa più fare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, dal PC. Sorry.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pingback: Aggiornamenti | Non sono ipocondriaco
Pingback: 10×10 tag – I discorsi dell'ascensore
Pingback: Mistero risolto | Non sono ipocondriaco