Fai Bei Sogni

Se non fosse stato per MDM (Mia Dolce Metà), io questo libro non l’avrei mai comperato.
Non conoscevo Gramellini, il titolo non mi attirava, la trama mi sembrava melensa e distante dai miei gusti di lettore.
Mi sbagliavo.
L’Autore volteggia con ironia parlando dei suoi drammi familiari, fa sorridere mentre parla della sua infanzia segnata da un gravissimo lutto, riesce a strapparti un sorriso anche quando ti immedesimi nei suoi dubbi, nelle sue contraddizioni, nelle sue paure, nei suoi problemi d’amore.
Il lettore riesce a sorridere ma non è un libro comico. Tutt’altro.
Il Gramellini bambino/ragazzo/adulto lotta con tenacia contro un passato che lo ha ferito, e contro le sue paure e le sue debolezze.
Fa niente se la vittoria arriva tardi, se Belfagor resiste a lungo.
Alla fine la consapevolezza prende il sopravvento e mentre contemporaneamente piangi e ridi leggendo le ultime righe, capisci quanto sia importante dire “ti voglio bene” e dare un bacio o una carezza alle persone che ami.

PS E poi alla fine ad MDM il libro non è nemmeno piaciuto

Questa voce è stata pubblicata in libri e fumetti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

35 risposte a Fai Bei Sogni

  1. Massimiliano Tosto ha detto:

    un bellissimo libro , l’ho letto quando è mancata mia madre , Gramellini è un giornalista capace

    Liked by 1 persona

  2. Vittorio ha detto:

    gramellini è del toro, e questo lo pone già in fondo alla scala delle mie preferenze
    non ricordo bene se ho letto un suo libro in passato. il fatto di non avere una traccia nel mio interno vuol dire che non ne sono stato colpito
    parere personale ovviamente
    se a te è piaciuto va bene cosi
    🙂

    Liked by 1 persona

  3. indianalakota ha detto:

    Bisogna sempre dar retta alle mogli 😉 Grazie per il suggerim

    Liked by 1 persona

  4. lali1605 ha detto:

    Letto ma pensavo molto di più ufff

    Liked by 1 persona

  5. alessialia ha detto:

    Sai che neanche io l’ho letto..
    Gia.. a volte non bisognerebbe perdere occasione di dire ti voglio bene…

    Liked by 1 persona

  6. ElenaRigon ha detto:

    no…. per principio!
    odio Gramellini e il suo forzato pathos

    Liked by 1 persona

  7. Neogrigio ha detto:

    Beh in effetti non colpisce neanche la copertina, eccetto il nemmeno poi tanto velato omaggio ad IT

    Liked by 1 persona

  8. nascostatralerighe ha detto:

    Il libro mi è piaciuto…il film l’ho stoppato a metà perchè mi stavo addormentando! 😦

    Liked by 1 persona

  9. 76sanfermo ha detto:

    Non sapevo del film!
    Non so perché , dover leggere Gramellini non mi attira tanto…
    Ma i pregiudizi vanno combattuti….

    P.S. Non ti ho ringraziato della nomination dell’altro ieri ….
    Onoratissima , davvero, poi vado a capire se non e’troppo difficile per me , partecipare…

    Liked by 1 persona

  10. Paola ha detto:

    Sono d’accordo con la TDM, non è piaciuto nemmeno a me.

    Liked by 1 persona

  11. Lucia ha detto:

    Che bello rileggerti! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

