K! e… il sonno

Con il sonno ho sempre avuto una relazione abbastanza travagliata.
Da piccolo, fino all’età di 5-6 anni, mia madre mi costringeva al riposino pomeridiano, che io non sopportavo. Iniziai ad adottare alcuni sotterfugi, tipo fingere di dormire e poi mettermi a giocare con i Lego.
L’ulilità del riposino la riscoprii da grande, quando con gli amici si iniziò a fare ‘tardi’ per motivi vari, tra cui i principali erano discoteca, birreria e ragazze. Dormendo il pomeriggio riuscivo a godermi meglio la serata.
Il mio riposino pomeridiano divenne talmente famoso al punto da subire scherzi con la complicità di mio fratello il quale faceva entrare in silenzio i miei amici in camera, per poi ogni volta combinarmene una.
Trovato finalmente il mio equilibrio con MDM (Mia Dolce Metà), le uscite fino a tardi si diradarono, ed il riposino scomparve.
Ho iniziato ad andare a letto presto, magari per leggere o ascoltare la radio, e di conseguenza anche a svegliarmi di buon’ora.
Con la nascita del Figlio il mio equilibrio nel dormire è rimasto sconvolto, a causa dei frequenti risvegli notturni e l’impossibilità di recuperare con i riposini. Ho accumulato, come praticamente tutti i genitori del mondo, montagne di sonno.
Al momento attuale il riposino pomeridiano riesco a farlo il sabato circa una volta al mese, quando sono libero da impegni e posso avere un paio d’ore da dedicare al riposo. Sono sonnellini sempre ben graditi.

Alcuni aneddoti legati al mio modo di dormire:
– sempre presente nel mio abbigliamento il pigiama, anche d’estate (manica e pantaloncini corti), e anche con il caldo io preferisco avere un lenzuolo che mi copra. So di essere esagerato
– mai riuscito nel sonno a starmene abbracciato con la mia ‘lei’, perché non riesco a dormire con una persona sdraiata sul mio braccio, con i suoi capelli sul viso, o con le nostre gambe incrociate
– ho sempre amato dormire con la pancia in giù, ma ho iniziato a soffrire di apnee notturne e ho dovuto ‘imparare’ a dormire a pancia in su
– MDM mi dice che russo, ma io non sento nulla dunque non posso confermarlo


“Sì, ti voglio bene. Tantissimo. Ma ora smamma, vai dalla tua parte e lasciami dormire”

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

49 risposte a K! e… il sonno

  1. Vittorio ha detto:

    buongiorno 🙂
    siamo agli antipodi
    assenza di pigiama in estate (in inverno si)
    dormo abbracciato se posso
    dormo a pancia in giù

    quindi non potremo mai dormire assieme
    :)))))))

    Piace a 2 people

  2. 76sanfermo ha detto:

    Io sono uguale a te , nel dormire : pigiama , posizione , ecc.
    Non so se russo!

    Piace a 1 persona

  3. lali1605 ha detto:

    Uguale adoro il pigiama e anch’io devo avere il mio spazio nel letto. Se non riesco a dormire divento una belva. Immagina Bea che fino a due anni mi faceva impazzire la notte. Quando sono stravolta ma lo devo essere tanto mi addormento sulla spiaggia sotto il sole. Sempre nana permettendo.

    Piace a 1 persona

  4. indianalakota ha detto:

    Io senza la mia mezz’oretta di sonno dopo pranzo non ce la fo! E dormo dove capita:sul fieno,sul divano,su un albero,sul dondolo….chiudo gli occhi e….puff dormo subito. Di solto dormo anche questo poco tempo col marito,che veglia sul branco assonato perché ho attaccato il sonno pomeridiano a tutti. E dormo abbracciata 😄 O comunque ci teniamo per mano

    Piace a 1 persona

  5. mrsbean73 ha detto:

    Quanto è bello il riposino pomeridiano, confermo!!! Anche io mai riuscita ad addormentarmi abbracciata, ho bisogno di spazio vitale 🙂 Buona giornata Andrea!

    Piace a 1 persona

  6. Hadley ha detto:

    Io odio i riposini mi sveglio cattiva e nervosa, inoltre mi sembra di sprecare tempo…
    Comunque anche io dormo sempre con pigiama e coperta, e dormo decisamente meglio se sono da sola, quelle rare volte che dormo con il mio moroso stiamo ogniuno dalla propria parte del letto

    Piace a 1 persona

  7. Oriana ha detto:

    Io il riposino pomeridiano lo faccio raramente… dormo poche ore (difficilmente supero le 7 a notte), ma molto profonde e senza risvegli intermedi. Per questo, probabilmente, mi bastano.
    La mia posizione ideale sarebbe a pancia in giù, ma spesso devo girarmi perché, da qualche anno, mi fa male la schiena! Al secondo posto sta il fianco destro, ma dopo un po’ mi fa male la spalla e così non mi rimane che girarmi sulla sinistra.
    Tra qualche anno dovrò adottare la posizione “a morto” e potrò riposare per sempre.

    Piace a 2 people

  8. Neogrigio ha detto:

    ahahahahha bellissimo! allora…pure io d’estate dormo in pantaloncini e t-shirt e rigorosamente con il lenzuolo sopra, almeno fino a quando non mi addormento, poi chissà che combino di notte con sto lenzuolo, a volte lo ritrovo totalmente staccato dal letto. Ma cmq….io odio il sonnellino pomeridiano, non ce la faccio proprio, al solo pensiero mi innervosisco, al max mi sdaio per leggere qualcosa

    Piace a 1 persona

  9. neurocaffeine ha detto:

    tutto verissimo anche qui. è da quando mi vengono colpi di sonno improvvisi che però ho iniziato a preoccuparmi un po’.

    Piace a 1 persona

  10. Come siete secsi voi due

    "Mi piace"

  11. Paola ha detto:

    Mi sono troppo divertita a leggere i commenti

    Piace a 1 persona

  12. Ah ah ah ah ah mitico….. anche io hli incontri ravvicinati notturni non li vivo bene…. finisco sempre col mettermi sul mio soliyo lato dx e dormire hi hi hi…. poi il riposino è rimasto sempre uno standard del pomeriggio in estate…. questo non riesco proprio ad eliminarlo. … ovviamente quando non lavoro. .. anche xche al momento evito di mangiare x non farmi venire l’abiocco post pasti. E una mela nel treno è sufficiente ^.^ buon week end se non ci sentiamo prima ^.* kiss kiss

    Piace a 1 persona

  13. Marta ha detto:

    Anche io dormo solo con il lenzuolo, altrimenti ADDIO RIPOSINO RIGENERANTE!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento