TZN

Non sapevo di essere un fan di Tiziano Ferro, e non lo sapeva neppure lui.
Eppure domenica sera, allo Stadio di Lignano Sabbiadoro, mi sono trovato a conoscere praticamente tutte le sue canzoni, mentre i maxi schermi proiettavano lo sguardo del cantante che sembrava si rivolgesse proprio a me.
Sì, è vero, a casa ho tutti i suoi album , raccolte comprese, ma ho sempre ritenuto si trattasse di dischi di MDM (Mia Dolce Metà) e non miei. Invece un po’ miei lo sono.
E così, circondato da ragazzine urlanti di età compresa tra i 14 e i 60 anni, anch’io mi sono trovato coinvolto in questa festa collettiva da un forte significato simbolico.
Sì, perché si trattava della prima data di un tour italiano dopo i drammatici accadimenti di Manchester, e la presenza massiccia di persone è stata una risposta forte e decisa contro chi vuole seminare terrore e paure.
Noi ci siamo.
La musica c’è.
La voglia di vivere c’è.
E mentre Tiziano mi travolge con le emozioni delle sue canzoni, mi ritrovo a cantare all’unisono con MDM ed un pubblico prevalentemente femminile, e Tiziano forse capisce che sono un po’ imbarazzato, ed allora mi offre inconsapevolmente tutti i miei brani preferiti, fino ad esaudire la mia silenziosa richiesta, quello “Stop! Dimentica” che mi ricorda che “tutto il resto andrà de sé”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

41 risposte a TZN

  1. Vittorio ha detto:

    sono contento che ti sia divertito ed emozionato al concerto.

    Liked by 1 persona

  2. indianalakota ha detto:

    A me é simpatico perché partecipa alle campagne contro l’abbandono dei cani 😊

    Liked by 1 persona

  3. Hadley ha detto:

    A me è sempre piaciuto, anche se non credo andrò mai a un suo concerto, sono troppo sociopatica per stare in mezzo a tutta quella gente urlante.
    ps ho apprezzato molto la frase ragazzine urlanti tra i 14 e i 60 anni

    Liked by 2 people

  4. Oriana ha detto:

    Io l’ho visto all’Idroscalo ai tempi del suo primo tour (penso). Ci saranno state un centinaio di persone… mentre lui cantava, ci facevamo i selfie con il cellulare di un mio amico, l’unico che aveva uno pseudo smartphone che faceva le fotografie.
    Arrivati ai bis, ho avvisato gli altri che li avrei aspettati in macchina.

    Mi piace

  5. lali1605 ha detto:

    Noooooooo fantastico eh???? Io non vedo l’ora!!!! Raccontami!!!! Ho la scaletta!!!! La canzone la fine??? Non ti ha commosso???? Non trovi che sia un poeta???? Guarda che è l’unico che interpreta le canzoni così…. e io non le so tutte ma ho visto che non farà il bimbo dentro cazzarola….. e comunque fa 30 canzoni.

    Liked by 1 persona

  6. lali1605 ha detto:

    L’estate è lontana e chiede di teeeeeee

    Liked by 1 persona

  7. lali1605 ha detto:

    Ah! Sai perchè lui ha un pubblico femminile??? Perchè sa colpire e affondare perchè sa emozionare e leggere le emozioni … letto in un’intervista!!!

    Liked by 1 persona

  8. mrsbean73 ha detto:

    Ti ho immaginato lì in mezzo, travolto dall’entusiasmo e trasportato dalle emozioni delle canzoni di Tiziano Ferro (che a me piace da sempre!) Bel racconto, Andrea!

    Liked by 1 persona

  9. Erik ha detto:

    io ho dovuto ricredermi alla grande su TF nel senso che all’inizio lo ritenevo il classico cattura “teenager” con frasi studiate a tavolino ecc ecc invece devo dire che più è passato il tempo e più ho letto i suoi testi ed ascoltato le sue canzoni e invece ci ho visto spesso un sacco di vita reale e racconto di emozioni e sensazioni.. il suo tipo di musica non sarà il mio preferito ma ora è un artista che mi piace..

    p.s. eri a lignano… vicinissimo… a saperlo facevo un saltino… 🙂

    Liked by 1 persona

  10. maiunagioia4life ha detto:

    ahahaha:) bellissimo pezzo!:)

    Liked by 1 persona

  11. ehipenny ha detto:

    Io adoro Tiziano Ferro! Anche se ad un concerto non sono mai andata, in fondo non sono mai andata al concerto di nessuno… la sua musica la ascolto meglio da sola 😀

    Liked by 1 persona

  12. Oooooooooooooohhhhhhh anche ioooooooooooooooo vorrei sentire il concerto di tizi…. mi si smuove tutto con il suo timbro di voce…… è troppo troppo bravo…. e si anche io ho diversi album…. ma non perché femminuccia… ma solo perché merita ed un periodo della mia vita anche io compravo la musica x ascoltare con piacere a casa…. oghi non accendo nemmeno la radio quando sono a casa…. cosa mi succede? Bah

    Liked by 1 persona

  13. Papillon ha detto:

    Io ho portato un po’ di tempo fa la mia MDM ad ascoltarr Biagio Antonacci che detestavo… ora non sono fan ma lo ascolto in modo diverso, vaiassapere…

    Liked by 1 persona

  14. alessialia ha detto:

    Ha una gran voce!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...