Io e la musica. Post 1/4: inizi

Probabilmente la passione per la musica me l’ha tramessa mia madre, che fino al suo ultimo respiro ha avuto vicino a sé una radio o un disco che potessero farle compagnia.
Ma ci ho messo anche molto di mio.
Il mio primo ricordo musicale riguarda Raffaella Carrà e il suo “Chissà Se Va” sigla di Canzonissima del 1971. Io avevo 2 anni ed ero innamorato follemente non solo della canzone, ma proprio di Raffaella. Mi venne regalato il 45 giri che, con il mio mangiadischi ‘Penny’, ascoltai migliaia di volte. Li ho ancora, sia il disco che il mangiadischi.

Poi ci furono le varie edizioni dello Zecchino d’Oro, ma io ero più attratto dalla musica dei ‘grandi’ che non da quella dei ‘piccoli’, seppur qualche canzone ovviamente mi piacesse.

La vera svolta avvenne nel 1975, io avevo 6 anni. Scrissi di mio pugno la letterina a Babbo Natale e chiesi in dono il 45 giri di “Hello, How Are You?” cantato da Gary Walker. Era la sigla di una serie di film dedicata ad Humphrey Bogart tramessa dalla RAI, ed io ne ero follemente innamorato.
Forse fu proprio questo 45 giri a fare da apripista al mio amore per la musica di matrice britannica, che maturai in età da teenager ma che già da piccolo avevo iniziato ad apprezzare.

E’ un peccato che questa canzone, che ancora adoro, non sia mai stata pubblicata su CD. Alcuni anni fa arrivai addirittura a contattare prima direttamente Gary Walker, e successivamente la sua manager, per chiedere che venisse inclusa in un ‘Best Of’, e via mail entrambi mi confermarono che sarei stato accontentato, ben lieti di avere un fan in Italia.
Però rimasi deluso, il ‘Best Of’ in effetti venne pubblicato ma “Hello, How Are You” non venne inclusa.
Mi rimane il 45 giri, ancora in buono stato, che mi ricorda un periodo d’infanzia che mai dimenticherò.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Io e la musica. Post 1/4: inizi

  1. lali1605 ha detto:

    Ciao Buongiorno Andrea, chissà se va… uh se me la ricordo la cantavamo sempre in un villaggio in Sardegna. Anche a me piaceva la Carrà. E Raffaella è miaaaaaa

    Piace a 1 persona

  2. Oriana ha detto:

    Raffaella Carrà… per me da piccola era quella di Pronto Raffaella, quella dei fagioli.

    Piace a 1 persona

  3. 76sanfermo ha detto:

    Ci hai tracciato un bell’itinerario da ripasso generale….
    Io ho riorganizzato una fila di ricordi e ho ammirato la tua precisione nella cronologia degli eventi musicali…
    Raffa piaceva a tutti in quel periodo , (anche per i fagioli , sono d’accordo !) apportatrice di nuovi stili , per gusti forse non troppo esigenti , ma innovativa, “leggera”, professionale al massimo pur senza le pretese di diventare un mito… Cosa che invece è’ accaduta…
    Ciao, vado !

    Piace a 1 persona

  4. Neogrigio ha detto:

    il mio primo ricordo musicale da bambino è quello di mio padre che metteva su il vinile di The Wall dei Pink Floyd. E quanto mi piaceva!! Non solo per la musica ma per tutte quelle strambe immagini figurate che ci trovavo dentro.

    "Mi piace"

  5. Neogrigio ha detto:

    ah….ho scambiato qualche mail con Bianconi, quando ancora i Baustelle non erano fenomeno (di classe) di massa (intenditrice)

    "Mi piace"

  6. francescodicastri ha detto:

    Io a 3 anni ero innamorato di Daniela Goggi, tant’è vero che mia sorella si chiama Daniela (devo aver stressato non poco i miei…)

    "Mi piace"

Lascia un commento