Le vecchie chiese

La comunità del quartiere dove vivo è sorta nel secolo XII attorno alla vecchia chiesa di San Michele Arcangelo (eretta nel 1123) che divenne il primo punto di aggregazione per la popolazione rurale dell’epoca.

Con la crescita demografica nel secolo XVIII venne eretta una nuova chiesa più grande e funzionale, intitolata a Santa Maria di Spasano, la quale divenne a tutti gli effetti il nuovo punto di riferimento religioso per il paese.

Nel 1970 venne deciso di costruire una ulteriore chiesa, più grande e moderna, dedicata a Santa Maria Assunta. Questa chiesa è diventata il fulcro di tutte le funzioni religiose, e l’annesso centro parrocchiale è divenuto il luogo di ritrovo della comunità.

E le vecchie chiese?
La chiesa più vecchia di San Michele Arcangelo in Pozzoveggiani è stata restaurata ed è diventata monumento nazionale, molto bella anche da visitare.
In essa alcuni sposi celebrano il matrimonio, dato che l’ambiente è davvero caratteristico.

La seconda chiesa, quella dedicata a Santa Maria Assunta, è invece inutilizzata da 40 anni e fatiscente per incuria. La facciata è stata messa a nuovo, ma l’interno è pericolante ed anche parte del tetto si è sgretolata, facendoci perdere anche gli affreschi che adornavano la volta.
Esiste un progetto di riconversione a biblioteca per l’intero edificio ma per mancanza di soldi questo progetto (che è stato presentato ufficialmente ed io l’ho visto) giace in un cassetto da almeno 7-8 anni. Lasciandola lì senza manutenzione la chiesa sarà destinata a rovinarsi sempre più diventando pericolosa anche per l’incolumità pubblica; esiste un movimento culturale con sede in parrocchia che propone da anni il restauro e la riconversione dell’edificio, ma purtroppo fino ad ora senza alcun risultato concreto.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Le vecchie chiese

  1. lali1605 ha detto:

    peccato perchè lasciamo andare dei patrimoni inestimabili…

    Piace a 1 persona

  2. 76sanfermo ha detto:

    Stavo per scrivere ” ci vorrebbe un mecenate” ma l’hai già detto tu…..
    Che peccato ….
    Non ho capito perché costruire la chiesa nuova ( i soldi chi li ha messi?) invece di riattare Santa Maria di Spasano….

    Piace a 1 persona

    • kikkakonekka ha detto:

      La vecchia chiesa è troppo piccola per una comunità che negli anni ’70 è salita da 500 a 1500 abitanti. La chiesa più recente è stata costruita prima che io venissi ad abitare qui, immagino che (come spesso capitava) sia stato fatto un prestito da parte della Curia ed un pagamento rateale fatto sulla base di entrate per sagre, offerte e donazioni. Davvero troppo piccola la chiesa di SM di Spasano, ora il paese è di circa 3500 abitanti.

      "Mi piace"

  3. Miss E. ha detto:

    Peccato che si perdano delle opportunità, qui in Italia anche troppe volte…sarà forse perché abbiamo troppi monumenti?

    Piace a 1 persona

    • kikkakonekka ha detto:

      Miss E, commento appropriato. In effetti la nostra nazione tutela come opere storiche o monumentali una sfilza interminabile di edifici che sono solo ‘vecchi’ e per nulla importanti. Vi sono chiese abbandonate ogni dove, ma non le puoi demolire perché sotto la tutela delle ‘Belle Arti’.
      Diciamo che la nostra verrebbe ‘riqualificata’ (l’idea è di farne una biblioteca) e continuerebbe ad avere una pubblica utilità.

      "Mi piace"

  4. Paola ha detto:

    Davvero un peccato trascurare quella bella chiesina. Crowfunding?

    Piace a 1 persona

  5. Pingback: La vecchia chiesa (aggiornamento) | Non sono ipocondriaco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...