Il collega incompetente alla mia sinistra cerca di far capire ad una collega di un’altra sede come si faccia ad aprire un file TXT con il lettore “Blocco Note” e non con l’Adobe Reader, che di solito legge i PDF ma non i TXT.
E’ un classico caso, molto semplice da risolvere, di “associazione” errata della estensione: il TXT va in pasto all’Adobe Reader per errore.
Il collega incompetente, cercando di ostentare conoscenze che non gli appartengono (ma che gli dovrebbero appartenere) inizia via telefono a dare alla povera collega (incompetente come lui, ma giustificata perché addetta ad altre mansioni) istruzioni su come fare a sistemare l’inghippo.
“Fai pulsante destro” “Fai salva con nome” “Fai apri con” “Fai un nuovo file” e via discorrendo. Io sono allibito: lui lavora in un ufficio informatico proprio come me, e prende anche più soldi di me, e non riesce a risolvere un problemino che, direi, è di una banalità sconcertante per un ufficio come il nostro.
Dopo ben 40 minuti di tentativi infruttuosi decide di passarmi la telefonata.
Cosa faccio io? Saluto Franca (la collega in difficoltà) mi collego “in remoto” al suo PC, e sistemo il problema in 32 secondi netti.
Ma NON perché io sono bravo, è lui ad essere incompetente, ed un problema del genere avrebbe dovuto risolverlo come me in brevissimo tempo con un “collegamento remoto” di totale semplicità.
Ma lui, informatico fallito, cincischia, non si ricorda, fa perdere tempo a tutti, e solo alla fine desiste.
Alla fine mi chiede “ma come hai fatto?”
“Semplice: collegamento remoto e “apri con…” definendo il programma”
“Ah, ecco, lo volevo fare anch’io”
“Se mi apri il TXT saprò ricompensarti”
qualcuno penderebbe di aprire altro….
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Velatissimo doppio senso
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Giusto un idea
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si ma secondo me potevi trovare molto di meglio, sei stato un pò pigro questa volta 🙂 aspetto nuovamente i tuoi cari consueti standard di qualità 🙂
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Uhmmmmm…già già
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Pensa a me averlo di fianco tutti i giorni.
A parte che per metà tempo dorme e dunque non dà fastidio.
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Ahahahah..ti prego…ahahah
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Io un po’ esagero, ma lui è davvero incredibile.
Un po’ lo giustifico per l’età (59) ma per il ruolo proprio no.
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Ci credo…mi sono immaginata la scena…che ridere però
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Al momento sì, però mi viene un nervoso…!
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Hai ragione scherzi a parte!!
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In generale nelle aziende per cui ho lavorato il livello di importanza del lavoratore è direttamente proporzionale alla sua inefficienza informatica(per informatica intendo la produttività individuale “minima” richiesta sul pc).
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Lui è fermo a Windows XP
Se gli parli di “indirizzo IP” va in crisi
E lavora in un CED, dimmi se si può
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forse è un imbucato!
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Diciamo che non si è mai aggiornato, e purtroppo ormai la tecnologia corre più forte di lui e lui non riesce a stargli dietro.
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Cmq ha ragione perché XP continuerà a dominare per i secoli dei secoli!!!
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Guarda, proprio stamattina sto impazzendo con un Windows 10 su cui devo installare un motore SQL e non vuole funzionare per nessun motivo.
Con XP funzionava tutto al primo colpo.
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non si potrebbe ma si può… ho chiesto all IT della nostra azienda di installarmi il software del microscopio (perchè io non ho i privilegi di amministratore nemmeno locali) circa 9 mesi fa… l’attività è pianificata, tempo di esecuzione stimato. 2 ore!!
2 ore??? mica gli ho chiesto di crearmelo il software…
ne avrei moltissimi di casi.. da citarti… avendoci lavorato in passato in realtà IT
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Il difficile nel mio caso è saltare di palo in frasca da un minuto all’altro: problemi di rete, mouse che non funziona, problemi antivirus, gestione antispam, apertura file TXT.
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beh, alla fine, contrariamente a quello che si pensa, l’informatica è materia molto molto ampia… è questa è una delle cose che mi ha sempre affascinato di quel mondo e che mi tiene legato ad esso..
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Ma, vedi… penso che scriverò un post a riguardo. Ormai l’uso del PC nella sua modalità “base” è come una volta saper leggere e scrivere: il minimo. E poi ti chiamano perché non sanno spostare un file o non sanno fare salva con nome, o convertirlo da un formato all’altro.
Mah!
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condivido perfettamente… infatti hanno pensato alla patente.. solo che il suo sviluppo e la sua applicazione è stata buttata un pò al cesso….
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Noi abbiamo fatto fare obbligatoriamente un corso base di Excel e di Word, risultati molto modesti
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Anch’io dove lavoravo prima, da manager IT avevo fatto fare il corso a tutti gli impiegati… esito finale: come quello da te citato.
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Una semina sull’asfalto.
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purtroppo…
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attendo molto curioso di leggere il post, mi sembra una buona idea.. argomento che apre mille discussioni…
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Non ci si crede. Facessero cosi’ un chirurgo o un ingegnere , quanti interventi finiti male e quanti edifici crollati…..
Ma quello continua imperterrito e prende piu soldi di te…
Solo che tu , che figurone ci hai fatto , con la Franca!
(Quella vera e’ proprio cosi’ ?)
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Quella vera è una signora di circa 55 anni sempre sorridente, anche se non avvenente in realtà. Diciamo “normale” nel senso positivo del termine.
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Da me l’incompetenza è nascosta dietro ad una ricerca esasperata della forma. La slide perfetta, i box nella slide perfettamente allineati, ha poi poca importanza che il contenuto dentro sia imbarazzante. Buon lavoro!
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Da noi invece la forma spesso è tralasciata, perché in un ufficio CED si richiede che tutto funzioni, come funzioni non è importante dall’esterno. Diverso se si opera a livello organizzativo o a contatto con la clientela. Ciao
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Lavoro in consulenza aziendale e purtroppo a volte la forma prende il sopravvento sulla sostanza! 🙂 ciao!
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Posso immaginarlo. Talvolta arrivano esperti informatici, o semplicemente marketing men, che pieni di sé e con molta ‘forma’ presentano idee assolutamente inadatte.
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Passami i riferimenti della collega nella foto del post, grazie. 😜
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Ehhhh….. magari
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Le tieni tutte per te, eh. 😊
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Dovrebbe lavorare nel pd,visti i soggetti!
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grande, sempre pronta..come stai? è un pò che non ho molto tempo per leggerti. ma mi rifarò presto.
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Lo prendiamo spesso in giro, credo lui lo abbia intuito ma mai capito del tutto. Non è una cattiva persona, ma terribilmente confusionaria e smemorata.
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Non capisco come mai in uffici che presumo lavorino ogni giorno con la stessa tipologia di documento ogni file non sia già associato di default al suo programma di modo che basta cliccare sull’icona per aprirlo!Boh! Comunque a me ne sono capitate di cose che voi umani…tipo una volta mi diedero una squadra ed io dissi: ok, smontatemi tutti quei proiettori li.Ok…torno…e non mi avevano preso proprio alla lettera? Ogni proiettore era stato proprio smontato…staffa…corpo metallico…lente…volevo suicidarmi…
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Quando ti trovi davanti ad una ignoranza così vasta, non riesci nemmeno ad arrabbiarti.
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Da me, quando i colleghi che con il pc non ci vanno d’accordo si incartano, prima di chiamare l’assistenza tecnica chiamano me… “Oriana, puoi venire un attimo a vedere”… il più delle volte sono banalità, ma non essendo un tecnico, mica so risolvere tutti i problemi e al mio “devi aprire un remedy” sbarrano gli occhi e li vedi persi nel nulla.
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Noi invece abbiamo la semplice telefonata, non siamo organizzati con la apertura dei “ticket” di assistenza. Alla fine io vengo chiamato per qualsiasi cosa, spesso delle idiozie che mi meraviglio l’utente non sappia risolvere da sé.
Ma non sgrido mai nessuno, ho sempre pazienza e magari spero che in futuro il collega, in situazioni analoghe, sappia cavarsela per conto proprio (ma capita di rado).
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Io di solito apro i ticket per cose che non posso fare, anche se so le soluzioni (ma ci vogliono i privilegi di amministratore), oppure per problemi tecnici (sui nuovi applicativi ci sono ancora dei bug).
Prima che avessimo la stampa sicura, installavo anche le stampanti ai nuovi colleghi… ma i tecnici non volevano perché andava aperto il ticket e l’azienda paga per ogni ticket risolto nei tempi stabiliti.
Stessa cosa se la prendono quando aggiungo gli indirizzi allo scanner senza interpellarli…
E grazie, venite pagati per cose che possiamo fare facilmente da soli!
P.S. Tutto ciò che è “computer” è gestito da Accenture.
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Questo è il problema di avere una assistenza esterna, noi invece l’abbiamo interna. Gli esterni intervengono solo per veri problemi di natura hardware.
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Esterni ma sono fisicamente qui da noi… no no, intervengono su tutto e chiaramente si fanno pagare anche per controllare che il mouse sia ben dentro l’usb
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Almeno il tuo è in collega ieri mi ritrovo lo scemo con un master tra i piedi ancora a rompere sul referendum non sapendo nemmeno chi fosse Oliviero Toscani. E poveri noi
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Uno di quelli che crede di sapere tutto lui? Almeno il mio collega non finge di sapere perché è evidente che non sa.
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Manco il deficiente non sa
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una domanda: ma la franca, è quella nella foto? 😂
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Eh dai, magari!
La Franca è una simpatica signora di circa 55 anni, molto sorridente e tutto sommato gradevole, ma assolutamente molto distante dalla gnoccolona della foto
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Non so se hai letto il “Principio di Peter” in cui ogni lavoratore avanza di grado finché non raggiunge il livello di incompetenza. Ecco, il tuo collega è all’apice della sua carriera, tu ancora no…
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Sì, l’ho letto, tempo fa ne scrissi anche un post. Detto questo, il mio collega non riveste un ruolo di ‘comando’ di nessun tipo (e meno male). Il suo maggiore stipendio deriva in parte dalla anzianità, in parte da alcuni benefit elargiti anni fa dalla vecchia direzione, e che ora lui mantiene fino alla pensione. Meglio per lui, per carità, il problema è che non sa nemmeno cambiare il toner della stampante
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Chissà quando i gggiovani penseranno lo stesso di noi se ce ne accorgeremo…
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Io sarò certamente rimbambito, sto iniziando ad esserlo già adesso
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😂
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