Perdonare

Perdonare non è facile. Io stesso credo di essere un pessimo “perdonatore”.

E poi, tra l’altro, perdonare non significa dimenticare, specialmente se qualcuno ci ha fatto del male, deriso, tradito.
Io magari alla fine perdono, ma poi a certe persone chiudo la porta in modo definitivo.
Passo avanti e non mi volto più.

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

43 risposte a Perdonare

  1. Vittorio ha detto:

    Piu che a perdonare tendo a dimenticare i torti subiti. Ma come te se chiudo una porta non la riaoro

    Piace a 1 persona

  2. AsiaJackson ha detto:

    Io non perdono né dimentico, diventando indifferente con chi mi ha fatto del male. La mia testa ha il talento di cancellare le persone che mi hanno fatto dei torti, facendomi diventare totalmente insensibile verso di loro. Ci devo assolutamente lavorare su questo aspetto, perché comportarsi così non mi sembra giusto

    Piace a 2 people

    • indianalakota ha detto:

      Per me è giustissimo!

      Piace a 2 people

    • kikkakonekka ha detto:

      Ciao Asia. Anch’io divento insensibile, e mi dispiace anche un po’. Poche settimane fa ho incontrato un (ex) amico che nel momento del mio bisogno si è dileguato. Ho visto che voleva parlarmi, ma io l’ho solo salutato ed ho tirato dritto. Mi spiace moltissimo, dico la verità, ma quando lui ha avuto un lutto familiare io ho cercato di fargli sentire la mia presenza, ma quando è capitato a me lui non mi ha neppure telefonato. Io non dimentico. Lo perdono, ma guardo avanti.

      Piace a 1 persona

      • AsiaJackson ha detto:

        È giusto come fai tu; sei di animo buono, perché avere la forza di perdonare un gesto del genere non è da tutti. Lo hai pure salutato! Io chiudo i rapporti, molto spesso senza neanche dare spiegazioni. Per me i miei ex amici devono rendersi conto da soli del perché della mia fredda indifferenza. Non so, vorrei essere più calma su questo argomento, vorrei poter dire che perdono dando due, tre chance alla gente perché credo in un rapporto. Ma purtroppo le esperienze che ho passato mi hanno portato a ciò e non ci posso fare più niente, sebbene io cerchi di cambiare

        "Mi piace"

  3. Massi Tosto ha detto:

    Io perdono quasi sempre , e non porto rancore , ma siccome non dimentico di solito chiudo

    Piace a 1 persona

  4. indianalakota ha detto:

    Dipende cosa ci sarebbe da perdonare! Ci sono cose imperdonabili,secondo me

    Piace a 1 persona

    • kikkakonekka ha detto:

      Confidenza: io non perdono agli (ex) amici la loro indifferenza verso il mio lutto familiare dell’anno scorso. Quando loro vissero esperienze analoghe io li andai o trovare o quantomeno tentai di far avere il mio appoggio. Da alcuni non ebbi nemmeno una telefonata. Ma che amico sei?
      Mi spiace, posso anche perdonare (il tempo lenisce tutto) ma non dimentico e non ti cerco più. E’ stata una brutta esperienza, Indy.

      Piace a 2 people

      • indianalakota ha detto:

        Lo immagino! Venire delusi nei momenti più tristi della nostra vita è imperdonabile! Io poi tutta questa smania di perdonare proprio non la capisco. Sarà perché non sono cristiana ma non mi sono mai fatta problemi a non perdonare verte personcine e a cancellarle per sempre dalla mia vita.

        "Mi piace"

  5. Paola ha detto:

    Anche io. Un lusso che mi concedo non da sempre

    Piace a 1 persona

  6. time2lifestyle ha detto:

    Anch’io non dimentico e se perdono è solo dopo tanto tempo, quando la delusione sfuma.. io quest’anno per la prima volta ho rinunciato a passare il Natale con la famiglia di mio marito per una cattiveria da parte di mia cognata. Non me la sono sentita di vederla e magari di doverle fare dei finti auguri. Mio marito e i ragazzi sono andati ed io mi sono goduta qualche ora di perfetta solitudine. Forse uno dei migliori Natali.

    Piace a 1 persona

  7. mrsbean73 ha detto:

    Mi ritrovo parecchio nella definizione di pessimo perdonatore. Apprezzo la sincerità e la schiettezza Andrea, del resto mi sento simile nel modo di reagire e vivere. Buone Feste!!!!

    "Mi piace"

  8. Judith ha detto:

    Io ho scoperto da poco di non essere in grado di portate rancore (in caso di pentimento)…questo,lo so, fa di me una volubile fessacchiotta (questo ha giocato a mio sfavore da che ho memoria). Talvolta, invece, sarebbe meglio rimanere su di una ben definita posizione. Specialmente perchè chi ci ha deluso un volta (con grossa probabilità) non s’attarderà a rifarlo nuovamente.

    "Mi piace"

  9. Sephiroth ha detto:

    Non perdono. Non sono bravo. Tantomeno dimentico. Scelgo l’indifferenza. Posso anche parlarti, salutare, ma ho messo la croce sopra. Bella grossa. 🤷🏻‍♂️

    Piace a 1 persona

  10. giusymar ha detto:

    Bella questa foto, rende l’idea.
    Di solito io perdono, non credo per bontà ma solo per quieto vivere.
    Per lo meno la maggior parte delle volte, poi vado avanti cercando di dimenticare. Mi è capitato però con una persona in particolare di non farcela proprio, facendo parte della famiglia è dura. Ma so perfettamente che se anche scherzo e faccio finta di niente, nel mio profondo non ho perdonato.

    Piace a 1 persona

  11. ehipenny ha detto:

    Sono come te, ho perdonato certe persone ma se le incontro per strada provo ancora quasi un brivido… non potremmo parlarci..

    Piace a 1 persona

  12. siciliamara ha detto:

    Io non ce la faccio a perdonare, non ce la faccio.
    Scusa l’intrusione.

    Piace a 1 persona

    • kikkakonekka ha detto:

      Io credo che non si possa imporre al nostro cuore di perdonare per forza, deve essere qualcosa che sgorga spontaneamente, altrimenti non sarebbe un perdono completo. Ho letto alcuni articoli del tuo blog, ho visto una persona tradita e in cerca di amore e di ‘normalità’. Il tempo saprà esserti alleato, le ferite lasceranno una cicatrice ma si chiuderanno. Tu sii te stessa, come dico spesso ‘apriti al mondo e il mondo si aprirà a te’. Grazie per il tuo commento, un saluto di fine anno. Ciao

      "Mi piace"

  13. Marta ha detto:

    Io sono in questa fase con una persona. Sto per chiudere la porta.

    Piace a 1 persona

  14. Credo che il perdono sia un regalo che facciamo a noi stessi. Perdonare ci permette di lasciar andare quel rancore che fa male solo a noi stessi.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...