La più stupida battaglia della storia: la battaglia di Karànsebes

17 settembre 1788, ci troviamo in piena guerra turco-austriaca.
Gli asburgici si accampano con circa 100mila uomini presso la città di Karànsebes (oggi in Romania) nelle vicinanze del fiume Timis.
Un primo contingente attraversa il fiume ed incontra un accampamento di Rom che vende loro liquori. Data la mancanza di nemici, il contingente senza indugio beve i liquori e tutti si ubriacano.

Poco dopo un secondo contingente di fanteria attraversa il fiume, e trova i compagni completamente sbronzi. Volendo anche loro avere la propria razione di liquore, chiedono alcune bottiglie, ma il primo contingente nega il liquore ed anzi per difendere le bottiglie si barrica dietro alcune fortificazioni.
I soldati di fanteria, per appropriarsi del liquore, tentano di spaventare il primo contingente gridando “I Turchi! I Turchi!”. I primi, che non dimentichiamo fossero ubriachi, si fanno prendere dal panico ed iniziano a sparare. A quel punto i due contingenti iniziano a spararsi a vicenda, credendo di essere di fronte davvero ai Turchi, e che questi si fossero travestiti da Austriaci.

Nel frattempo un terzo contingente, stavolta di cavalleria, attraversa il fiume Timis e trova le due guarnigioni in piena battaglia.
Nel tentativo di porre fine alla stupida sparatoria viene gridato più volte “Halt!”, ma tale comando venne interpretato come “Allah!” e la cavalleria venne scambiata per un ulteriore contingente turco. Anche la cavalleria, dunque, venne presa di mira e colpita da fucilate.

Infine arriva l’artiglieria. Vedendo infuriare la battaglia, iniziano ad usare i cannoni contro coloro che reputano appartenere all’esercito turco, per una definitiva battaglia “tutti-contro-tutti” di soli contingenti austriaci.

Due giorni dopo arriva davvero a Karànsebes l’esercito Turco, e trova circa 10mila soldati nemici morti senza apparente motivo.


La battaglia di Karànsebes: spettacolare caso di “fuoco amico”

Questa voce è stata pubblicata in blog life e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

24 risposte a La più stupida battaglia della storia: la battaglia di Karànsebes

  1. Enri1968 ha detto:

    Ma è successo sul serio? Sembra un racconto assurdo.

    Piace a 1 persona

  2. Paola ha detto:

    Ma dove le trovi? 🙂

    Piace a 1 persona

  3. francescodicastri ha detto:

    La storia la conoscevo ma non avrei saputo raccontarla meglio (visto che mi manca completamente il dono della sintesi)

    Piace a 1 persona

    • Kikkakonekka ha detto:

      Riguardo la sintesi… rischierei di essere prolisso.

      La mia è una scelta: avendo il mio blog un soggetto generalista (con argomenti molto diversi tra loro) ho ritenuto che il tipico lettore ci arrivi o ‘per caso’ oppure per passare 100 secondi di curiosità.
      Se il lettore si trovasse di fronte ad un ‘papiro’ potrebbe essere incline a non leggere o, cosa che a me non piace affatto, a lasciare il ‘mi piace’ sulla fiducia, senza neppure leggere.
      Da qui l’idea di essere sempre sintetico il più possibile, pur conscio a volte di dover tralasciare particolari o riflessioni personali.

      Diverso per chi divulga informazione (come te) o per chi ha blog specifici (libri, cucina, cinema) dove il lettore si affeziona all’argomento (cosa che da me non può fare) e cerca di soddisfare la propria curiosità in modo esaustivo.
      In questi casi la sintesi potrebbe nuocere alla lettura ed al blog stesso.

      Opinioni personali, obviously.

      Piace a 1 persona

  4. lali1605 ha detto:

    Sei il mio spacciatore di cultura. Grazie.

    Piace a 1 persona

  5. Nc ha detto:

    e poi c’è pure chi ha il coraggio di dire che l’alcol mette d’accordo tutti… 😀

    Piace a 1 persona

  6. Khalid Valisi ha detto:

    Ho riso dal primo minuto fino alla fine 😂😂😂😂😂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento